Il “Premio Terra degli Imperiali” ad un quartetto d’archi polacco
È Il quartetto formato da Paulina Bujok, Krystyna Wasik, Natalia Wozniak e Tomasz Szewczyk a vincere la nona edizione del prestigioso concorso musicale internazionale “Premio Terra degli Imperiali”. Una formazione composta da due violiniste, una violista e un violoncellista, giunti dalla Polonia in Italia appositamente per partecipare a una delle competizioni più note nell’ambito musicale.
La serata finale si è tenuta lunedì 22 maggio presso il suggestivo Palazzo Imperiali di Latiano che ha ospitato le quattro giornate del concorso nelle quali si sono esibiti quasi 160 musicisti provenienti da ogni parte del mondo. I vincitori, infatti, non sono gli unici stranieri ad aver deciso di concorrere al “Premio Terra degli Imperiali”, tra gli altri artisti, coreani, ucraini, cinesi e addirittura singaporiani, pronti a esibirsi sul palco e a essere giudicati da illustri docenti chiamati a individuare il migliore tra tutti i partecipanti. Il concorso era rivolto ad ogni fascia d’età, dagli esordienti ai più esperti del settore, ed era diviso in ben 10 sezioni: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, canto lirico, chitarra, fisarmonica, arpa, legni, ottoni, musica da camera e antica.
Nel concerto conclusivo protagonisti sono stati tutti i vincitori scelti nelle diverse categorie e che si erano già aggiudicati il primo premio nella loro specialità. Oltre al quartetto, premiato con una borsa di studio del valore di 500 euro, un trofeo e un attestato di merito, si sono contraddistinti la violinista coreana Kim Yeji e il pianista pugliese Vincenzo Furio ai quali è andato un omaggio letterario offerto dalla Taberna Libraria di Latiano. La commissione esaminatrice era invece composta dai docenti Martino Pezzolla, trombettista, Nunzio Dello Iacovo, pianista e organista, e alla cantante lirica Raffaella Liccardi.
A consegnare i premi, il sindaco della città brindisina Mino Maiorano, il quale ha espresso la propria soddisfazione per un evento svoltosi per la prima volta a Latiano. Da quest’anno, infatti, la manifestazione è diventata itinerante poiché, dopo ben otto edizioni tenutesi a Francavilla Fontana, gli organizzatori hanno pensato di svilupparla in tutte le città legate al nome degli Imperiali, nobile casata che ha dimorato per secoli tra la provincia di Taranto e quella di Brindisi. Una novità assoluta per un concorso musicale, fortemente sostenuta dal suo direttore artistico Antonio Curto, già conosciuto e apprezzato per il suo impegno nel ruolo di direttore della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana.