Quanti di noi ricordano com’era divertente far girare una trottola sul pavimento? E quanti conservano ancora gelosamente lo yo-yo preferito in qualche vecchio scatolone? Bene, tenetevi pronti perché il gioco del momento riprende una delle meccaniche più antiche e più efficaci di sempre: la rotazione.
Il “fidget spinner” è infatti un giocattolo il cui corpo rotante, imperniato su un cuscinetto a sfera centrale tenuto tra le dita, ruota attorno al proprio asse. Bastano dei colpetti con le dita per far ruotare anche ad altissima velocità questi piccoli oggettini dal design molto accattivante.
Concepito con la funzione di “anti-stress”, o aiuto per la concentrazione nello studio o nel lavoro, è di fatto protagonista di molte polemiche proprio perché alimenterebbe l’interazione e la distrazione nelle scuole Usa.
Sia il corpo che i cuscinetti degli spinner possono essere di materiali diversi: quelli utilizzati nei cuscinetti sono di varia natura, di solito ceramici o metallici. La combinazione dei vari materiali dei cuscinetti, permette di influenzare e regolare alcuni parametri fisici del funzionamento, come la vibrazione, il rumore, il tempo di durata della rotazione, la cui combinazione porta a un feedback sensoriale unico e peculiare.
L’inventrice del piccolo oggetto, la statunitense Catherine A. Hettinger, lo fece brevettare nel 1987 ma non ricevette l’attenzione delle case produttrici di giocattoli fino al 2005, anno in cui non riuscì a rinnovare il brevetto, dando via libera a grandi aziende come la Hasbro. Da qualche mese è poi esplosa la moda dei Fidget Spinner anche grazie ai video su YouTube che lo hanno trasformato in un vero e proprio fenomeno di massa.
E voi volete saperne di più sul gioco del momento? Volete conoscere le varie forme e colori disponibili? Capire quali sono gli spinner più veloci e quelli più comodi e resistenti? Vi lasciamo un video che potrà rispondere a queste ed altre domande: