Salentolive24 in diretta dal Salento

L’empatia tra arte e scienza

Venerdì 19 e sabato 20 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, nella sala convegni di Città di Lecce Hospital, sarà annunciato il progetto”Kalòs Arte&Scienza” con due giornate di relazioni e di performances artistiche sul tema: “Arte e Scienza per una Comunicazione Empatica del Sentire e del Riconoscersi”.

L’arte, con il suo potere salvifico, incontrerà la scienza in un connubio perfetto. “Kalòs Arte&Scienza” è un Progetto ideato, promosso e coordinato dalla scrittrice leccese Giovanna Politi, sviluppato in collaborazione con GVM Care & Research e un Comitato artistico-scientifico d’eccellenza composto da umanisti, artisti e medici, presieduto dallo scienziato, Carlo Ventura, che sarà relatore al convegno. L’obiettivo è quello di stabilire un dialogo empatico tra arte e scienza che possa trarre forza e nutrimento dal medesimo respiro. S’intende costruire un nuovo tipo di comunicazione il cui veicolo privilegiato è l’arte in tutte le sue forme.

Il progetto sarà ospitato nelle scuole di ogni ordine e grado, negli ospedali, nelle carceri e in luoghi dove di norma il dolore e la sofferenza hanno rischiato di oscurare la bellezza.

Si parlerà di umanizzazione della figura medica (medicina narrativa, ricetta artistico/musicale/letteraria, educazione all’ascolto empatico), educazione alla bellezza e al sentimento (progetto già itinerante nelle scuole, ideato e promosso da Giovanna Politi), prevenzione alla violenza (Je m’aime) e del recupero del soggetto violento con corsi di pittura, di musica, di scrittura creativa e di teatro. Per tutti il tango come terapia, l’empatia come necessità.