I furbetti del rifiuto continuano ad imperversare a Lecce. Incuranti di sanzioni e figure barbine, i soliti sprocaccioni – di tanto in tanto – riemergono e si dedicano ad uno sport che, ahimé, va tanto di moda: l’abbandono indiscriminato di rifiuti, di qualunque tipo essi siano. Ma ogni tanto, qualcosa – per fortuna – non va per il verso giusto. E qualcuno ci rimette di tasca propria.
Guardate questo video pubblicato dall’assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido. Si vede un uomo che quatto quatto arriva con la propria autovettura, parcheggia e poi – oplà – lascia con nonchalance i suoi due sacchetti di spazzatura. Sentite il racconto dell’assessore: “Eccolo qua. Arriva con aria disinvolta, si guarda intorno per essere certo di non essere notato, si reca al porta bagagli, lo apre con naturalezza, tira fuori le sue 2 belle buste in plastica piene di rifiuti rigorosamente indifferenziati e con grande scioltezza li ripone a terra e li spinge con i piedi sotto la sua stessa auto. Risale in auto, tergiversa con grande spontaneità per un paio di minuti, facendo finta di trovarsi lì chissà per quale ragione. Nessun impaccio, nessun imbarazzo, tutto eseguito magistralmente con grande naturalezza. Rimette in moto l’auto, inserisce la prima e via. E guardate che bel ricordino ha lasciato davanti all’ingresso del palazzo e sotto i balconi di suoi stessi concittadini… 2 belle buste cariche cariche di indifferenziato. Sono 400 euro! Il verbale ti arriva a giorni caro amico sporcaccione”.
Sull’episodio – avvenuto in una strada in cui transitano ogni giorno numerose autovetture, a due passi da piazza Sant’Oronzo e da piazza Mazzini – sono ora in corso indagini da parte degli ispettori ambientali del Comune di Lecce.