Quel pomeriggio di un giorno da cani: chiusura col botto per ‘LùMière Calicidicinema’
Gran finale per la rassegna cinematografica ‘LùMière Calicidicinema’, a cura di Antonio Manzo, che martedì 9 maggio, alle ore 20.45, al Must di Lecce, propone l’ultimo appuntamento del fortunato cartellone ‘LùMière Tutti i colori del cinema’, dedicato ai grandi successi degli anni ’60 e ’70.
Sarà il film ‘Quel pomeriggio di un giorno da cani’ a chiudere la serie di ben dodici appuntamenti che hanno visto protagonisti grandi classici della cinematografia, che tra dramma e ironia, tra poliziesco e noir, hanno saputo ben raccontare uno dei periodi più proficui della storia del cinema internazionale. La pellicola che sarà proiettata per l’occasione vede come interprete principale uno straordinario Al Pacino nei panni del rapinatore Sonny Wortzik che, insieme al suo complice Sal, assalta una banca tenendo in ostaggio tutti coloro che sono all’interno per quasi 14 ore. Il film, girato nel 1975 da Sidney Lumet, è ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto e che sconvolse l’America degli anni ’70, e racconta le dure trattative che si tennero tra i due malviventi e la polizia. Una storia che porterà alla luce soprattutto la vita problematica di Wortzik, reduce della Guerra del Vietnam, sposato e padre di due figli, che pare aver compiuto la rapina per sostenere le spese dell’intervento chirurgico a cui avrebbe voluto sottoporsi il suo amante transessuale per cambiare sesso.
Un dramma tragico e coinvolgente allo stesso tempo, pieno di suspence e colpi di scena, che all’epoca destò molto interesse sia nel pubblico che nella critica, tanto da ottenere ben sei nomination all’Oscar, vincendo quello per la miglior sceneggiatura originale. Unica canzone che fa da colonna sonora al film è ‘Amoreena’ di Elton John.
Come di consueto, aprirà la serata la degustazione di pregiati vini salentini offerti dall’azienda agricola DeiAgre di Felline, partner dell’iniziativa.