“Opera in Puglia”, ecco il calendario ufficiale della Stagione Lirica 2017
“La Traviata” , “Madama Butterfly” e “La signora delle Camelie”, tre colonne sacre dell’opera lirica, costituiscono il cuore pulsante di “Opera in Puglia”, il cartellone 2017 dedicato al belcanto e presentato ufficialmente stamattina in conferenza stampa nel foyer del Teatro Politeama Greco a Lecce. Promossa dalla Regione Puglia, con il Teatro Pubblico Pugliese, la rassegna punta a far leva sulla rieducazione all’ascolto, nonché alla distribuzione della musica classica nel nostro territorio attraverso la sinergia tra l’opera e il teatro di tradizione.
“Il belcanto – ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – è parte indissolubile della tradizione culturale della Puglia. L’idea di una stagione lirica regionale nei grandi teatri storici e nei teatri comunali è coerente con le politiche di valorizzazione dei talenti artistici della nostra regione e di arricchimento dell’offerta culturale nella logica di “In Puglia 365”. “Opera in Puglia” vuole anche essere la dimostrazione che quando le istituzioni si parlano si possono raggiungere risultati straordinari. In quest’ottica rientra la collaborazione con la Fondazione Petruzzelli per gli allestimenti, o quella con la Provincia di Lecce attraverso l’Istituto di Culture Mediterranee, che oltre che a salvare il grande patrimonio di professionisti dell’Orchestra ex Tito Schipa, oggi OLES, ci consentirà, mi auguro, di recuperare anche il prezioso archivio.”.
“Opera in Puglia” sarà un red carpet che vedrà protagonisti molti tra i più importanti artisti e direttori d’orchestra pugliesi già presenti nei cartelloni d’opera nazionali e internazionali, come ha sottolineato il direttore artistico Giandomenico Vaccari: ” Oles, l’orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, sarà la protagonista della stagione 2017, che partirà proprio dal palcoscenico storico della lirica nella città Lecce, il Teatro Politeama Greco, per poi sbarcare in tre altri meravigliosi teatri della regione. Accanto all’Orchestra una folta presenza di cantanti e direttori d’orchestra pugliesi, già affermati in Italia e all’estero, a riconferma della grande ricchezza di talenti formati dai nostri Conservatori”.
Insomma è il momento di rilanciare una realtà preziosa, l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, OLES per l’appunto, nata dalle ceneri della Ico Tito Schipa, che oggi, grazie all’intervento della Regione Puglia, torna a essere finalmente protagonista. “Opera in Puglia” è anche sinonimo di collaborazione con la Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, che metterà a disposizione gratuitamente l’intero materiale per l’allestimento de “La Traviata” e i costumi per “Madama Butterfly”, e quella con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce che, oltre ad aprire l’Aula Magna per le prove d’orchestra, coinvolgerà, per la prima volta, i giovani strumentisti della classe di “esercitazioni orchestrali” nell’Orchestrina fuori scena de “La Traviata”.
Sipario inaugurale il 7 aprile con il capolavoro di Giuseppe Verdi, “La Traviata”.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
“La Traviata” di Giuseppe Verdi
7-8-9 aprile
Teatro Politeama Greco di Lecce
11 aprile
Nuovo Teatro Verdi di Brindisi
13 aprile
Teatro Giordano di Foggia
19 aprile
Teatro Curci di Barletta
“Madama Butterfly” di Giacomo Puccini
30 aprile – 2/3 maggio
Teatro Politeama Greco di Lecce
7 maggio
Nuovo Teatro Verdi di Brindisi
11 maggio
Teatro Giordano di Foggia
9 maggio
Teatro Curci di Barletta
Biografia Giandomenico Vaccari
Giandomenico Vaccari si è formato nel Teatro Petruzzelli di Bari dove, negli ottanta, è stato coordinatore artistico e responsabile delle attività d’opera. Nel decennio successivo, approdando negli Enti lirici, ora Fondazioni lirico sinfoniche, è stato segretario artistico del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Carlo Felice di Genova e consulente artistico del Valli di Reggio Emilia e poi del Teatro dell’Opera di Roma. La sua prima direzione artistica è stata al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste dove approda nel 1998. Nello stesso tempo lavora come direttore artistico al Teatro Verdi di Salerno. Dopo quattro anni nella città giuliana viene nominato direttore artistico del Teatro di San Carlo di Napoli dove rimane fino al 2005 quando assume la sua prima Sovrintendenza tornando al Petruzzelli di Bari. Nel 2013 viene nominato consigliere di amministrazione dell’Apulia Film Commission dove diventa Vicepresidente nel 2016. Nell’estate 2016 è nominato, dalla Regione Puglia, direttore artistico dell’ Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES.
OLES, l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento
L’orchestra ha ripreso la sua attività nel settembre 2016 grazie all’intervento della Regione Puglia a sostegno della filiera dello spettacolo e rivolto alle attività concertistico-orchestrali delle tre ICO pugliesi. In tre mesi OLES ha eseguito quasi quaranta concerti su tutto il territorio regionale. Ha ospitato direttori d’orchestra e solisti di fama nazionale e internazionale ed è tornata ad esibirsi nella sua casa di sempre, il Teatro Politeama Greco di Lecce, con un concerto lirico sinfonico e l’esecuzione del balletto “La Bella Addormentata”, di Ciaikovsky, in collaborazione con Fredy Franzutti e il Balletto del Sud.