Salentolive24 in diretta dal Salento

Due appuntamenti per la Giornata europea della Creatività

Doppio appuntamento legato all’arte contemporanea organizzato dal Comune di Lecce in occasione della Giornata europea della Creatività.
Il 20 e 21 marzo, infatti, all’ex Convento dei Teatini, sono in programma i talk con gli artisti italiani Michele Guido e Giovanni Termini, durante i quali saranno approfondite le ricerche di entrambi attraverso un dialogo con gli studenti del Liceo Artistico e gli artisti attivi in Salento.
I due artisti – autori di sofisticate ricerche legate alla contemporaneità e molto attivi nello scenario italiano – dialogheranno a proposito della propria indagine, del sistema delle professioni dell’arte contemporanea e del “mestiere” dell’artista.
L’iniziativa fa parte di Creart, un progetto quinquennale finanziato dal programma Cultura 2007-2013 della Comunità Europea e che ha come obiettivo la promozione della creatività all’interno della rete di città partner. Il progetto mira a raggiungere i suoi obiettivi attraverso l’organizzazione di mostre itineranti, workshop con artisti e curatori di rilievo, scambio di buone pratiche, organizzazione di programmi di residenze, conferenze e studi.
La rete del progetto CreArt è costituita dalle città di Valladolid (Spagna), capofila del progetto, Arad e Hargita (Romania), Aveiro (Portogallo), Delft (Olanda), Kristiansand (Norvegia), Kaunas e Vilnius (Lituania), Lecce e Genova (Italia), Linz (Austria), Pardubice (Repubblica Ceca), Zagabria (Croazia).