1

“Una voce per Tito”: la finale del concorso canoro dedicato a Schipa

Ci siamo. Lunedì 6 marzo, alle 20.30, al teatro Paisiello di Lecce, si tiene la finale del concorso canoro per bambini “Uno voce per Tito”. E’ solo uno dei tanti tasselli del progetto dei fratelli leccesi Francesco e Matteo Spedicato dedicato a Schipa. Mentre si continua a discutere, da decenni, su ciò che mai è stato fatto per il leccese più famoso al mondo, i due giovani musicisti hanno messo su un articolato progetto per le scuole che si concluderà a fine marzo con uno spettacolo musicale per bambini e ragazzi che racconta la bella favola di Tito Schipa. Già sold out tutte e 32 le repliche, con oltre 16mila biglietti già prenotati.
Sono quattro le giovani voci selezionate dalla giuria di esperti tra i partecipanti al concorso canoro per bambini e ragazzi. Di seguito i nomi di finalisti e premi speciali per la finale del concorso.
Sul brano “Io so
no Tito” (interpretazione maschile): Ettore Bray, 10 anni, dell’Istituto Comprensivo Statale di Calimera; Francesco Ferdinando Lomonaco, 8 anni, del IV Circolo didattico “Sigismondo Castromediano” di Lecce.
Sul brano “Ninna nanna” (interpretazione femminile): Agnese Inguscio, 14 anni, dell’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2 , Caterina Palmieri, 9 anni, dell’Istituto “Filippo Smaldone” di Lecce.
La giuria ha inoltre deciso di assegnare due ulteriori riconoscimenti: “Premio Orpheo per la migliore cover” a Rebecca Errico, 9 anni, dell’Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole” di Lecce; “Premio menzione speciale della giuria” a Cristiana Ampolo, 9 anni, dell’Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo” di Lecce.
Prenderanno parte alla serata del prossimo 6 marzo Claudia Presicci, giovane talento salentino e il coro de “Il sabato musicale” dell’I.C.”Galateo-Frigole” di Lecce.
I vincitori, uno per l’interpretazione maschile e l’altro per quella femminile, parteciperanno all’incisione del disco “Canta con Tito” che conterrà le musiche dello spettacolo musicale originale che debutterà a fine marzo, ideato dai musicisti fratelli leccesi Francesco e Matteo Spedicato, ispirato alla vita di Tito Schipa e tratto dal libro favola “Tito – Il cantante piccoletto”, scritto dagli stessi Spedicato, con le illustrazioni di Piero Schirinzi e la traduzione in inglese di Laura Clifton Byrne.
Concorso, disco, spettacolo e libro sono solo alcune delle attività prodotte dall’Associazione leccese “Orpheo per l’alba di domani” per far conoscere alle nuove generazioni la figura di Tito Schipa e, più in generale, per la promozione del bel canto e della tradizione musicale italiana.