1

Donati gli organi del giovane centauro di Nociglia morto in un incidente stradale

Prelevati e donati cuore, reni e fegato al giovane centauro di Nociglia deceduto nel reparto di Rianimazione del “Vito Fazzi”.
Il prelievo multiorgano, il terzo al Fazzi dall’inizio dell’anno, è stato portato a termine nella nottata appena trascorsa.
Il donatore è Carmelo Bortone, il giovane di 34 anni, deceduto per le gravissime conseguenze di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di sabato scorso, sulla strada provinciale Castro- Santa Cesarea . I familiari, una volta concluso l’iter diagnostico di morte encefalica, hanno dato il consenso al prelievo degli organi e consentito alla macchina organizzativa di avviare la catena della solidarietà.
Le équipe medico-chirurgiche, dopo un lungo e complesso lavoro nel corso della notte, hanno completato le procedure di prelievo. I reni del donatore sono stati successivamente trapiantati in Sicilia, presso l’Ospedale di Palermo, mentre il cuore e il fegato sono partiti in direzione del Policlinico di Bari. Una vera e propria corsa per la vita, che riaccende nuove speranze nei pazienti in attesa di trapianto.
In un comunicato la Asl di Lecce ha sottolineato il grande sforzo del personale del “Vito Fazzi” impegnato in questa delicata quanto fondamentale attività e ringrazia i familiari del donatore, senza la cui generosità il piccolo “miracolo” generato dalla donazione d’organi non sarebbe stato possibile. Ancora una volta un grande gesto di solidarietà e umanità dei cittadini salentini nei confronti di una tematica così importante come quella della donazione degli organi.