Il Lecce solitario in testa alla classifica è alla prova del nove in riva allo stretto. Contro la Reggina di Karel Zeman, figlio di Zdenek, in uno stadio che rievoca piacevoli ricordi di serie A, la compagine giallorossa tenta l’allungo oggi pomeriggio alle 16,30 (diretta su Lega Pro Channel) in attesa dello scontro al vertice tra Foggia e Matera delle 20,30.
Gara fondamentale, quindi per le ambizioni di Lepore (fresco di rinnovo sino al 2018) e soci che con una vittoria darebbero un bel segnale di continuità al campionato. Padalino deve fare a meno dello squalificato Drudi nel reparto arretrato e potrebbe dare un turno di riposo a Vitofrancesco, apparso fuori forma nella vittoria casalinga contro il Siracusa. In mediana confermata la presenza di Costa Ferreira come in avanti quella del trio Pacilli – Caturano – Doumbia.
La Reggina viene da un ottimo pareggio in quel di Cosenza, dove ha dimostrato di essere una squadra difficile da battere. Tra tutte le squadre in lotta per la permanenza in Lega Pro, gli amaranto sono quelli che hanno perso di meno (10 gare), venendo violati in casa solo in due occasioni (contro Matera e Siracusa). Karel Zeman schiera un 4-3-3 molto più prudente di quello a cui il padre ha abituato il pubblico italiano e può contare su buone individualità, tra tutte quella del 33enne Coralli, punta di peso con trascorsi importanti ad Empoli e autore nell’ultimo turno di una doppietta.
L’ultimo successo al Granillo per il Lecce risale al marzo del 2010 quando gli uomini di De Canio, in volo per la promozione in A, si imposero 4 a 2 con una tripletta di Marilungo. In A l’ultimo sigillo dei giallorossi è datato gennaio 2004 quando Chevanton e una doppietta di Bojinov regalarono a Delio Rossi un 3 a 1 determinate per la salvezza.
Nelle ultime 5 occasioni in cui il Lecce è riuscito a violare il Granillo, alla fine ha ottenuto per quattro volte la promozione e per una volta una salvezza insperata. Vincere oggi non varebbe solo per la classifica ma potrebbe essere di buon auspicio per la vittoria del campionato.
Probabili formazioni:
REGGINA (4-3-3) Sala; Cane, Gianola, Kosnic, Possenti; Knudsen, Botta, De Francesco; Leonetti, Coralli, Porcino. Allenatore: Zeman
LECCE: (4-3-3) Perucchini; Ciancio, Cosenza, Giosa, Agostinone; Costa Ferreira, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Doumbia. Allenatore: Padalino
Arbitro: Sig. Massimi di Teramo.