Conto alla rovescia per la terza edizione del Btm Puglia 2017, il Business Tourism Management, fiera sul turismo che si terrà dal 16 al 18 febbraio al Castello Carlo V di Lecce.
L’evento – presentato all’Open Space di Palazzo Carafa – vedrà la partecipazione di professionisti del settore, di alcuni tra i top brand dell’industria turistica nazionale ed internazionale e di big player del web. Saranno presenti marchi di fama mondiale come Alitalia, Turkish Airlines, Royal Caribbean International, Grimaldi Lines, Costa Crociere, Trenitalia, Alpitour, Francorosso, Booking.com, Airbnb, Trivago, Sky e tantissime altre aziende pugliesi e salentine.
Btm Puglia 2017 è ideato, organizzato e promosso dall’agenzia di comunicazione Password Ad nell’ambito del progetto “365 giorni in Puglia”,
“Ringrazio Password Ad – ha dichiarato l’assessore al Trsmo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite – sono davvero contento del grande impegno che tutta la squadra BTM Puglia ha impiegato in questi anni. Il turismo è la vera occasione di sviluppo del nostro territorio e sono stati raggiunti grandi risultati anche se c’è ancora tanto da fare. I numeri ci sono, adesso dobbiamo fare il salto di qualità”.
“Stiamo lavorando con grande impegno – afferma la responsabile Mary Rossi – Si partirà con i tavoli di lavoro dove potranno incontrarsi e confrontarsi tour operator di tutto il mondo: lo zoccolo duro è rappresentato da esponenti europei perché con Francia, Germania, Inghilterra e Spagna ci sono già rapporti consolidati, ma quest’anno abbiamo deciso di allargarci anche a paesi come India, Russia e USA. Il BTM Puglia 2017 è già iniziato ieri con il Fam Trip ed ha riunito in Puglia circa 50 buyers provenienti da tutto il mondo alla scoperta delle bellezze del territorio pugliese, in un programma stabilito ad hoc e basato non solo sul vedere e scoprire, bensì sul vivere esperienze ed emozioni legate all’autenticità dei luoghi”.
Soddisfatto l’L’ideatore della manifestazione e amministratore unico di Password Ad Nevio D’Arpa: “Stiamo lavorando ormai da più di tre anni su questo progetto e quest’anno con il grande sostegno dell’assessore Loredana Capone di cui sono orgoglioso, siamo riusciti ad istituzionalizzare l’evento. La terza edizione prevede la presenza di 120 espositori, circa 50 buyers internazionali selezionati, relatori e bloggers e ancora incontri, formazione, strategie di marketing, conoscenza del territorio, confronti e workshop che riempiranno la scatola delle idee di Btm Puglia, in cui domanda e offerta si incontrano per dare vita a nuove opportunità. Una novità di quest’anno sarà la diretta streaming sia sul portale Btm Puglia e sia su Puglia 365 che darà la possibilità di seguire l’evento e tutti gli interventi live. Novità davvero esclusiva il Travel Trade, un workshop gratuito rivolto ad operatori turistici e agenzie viaggi con la presenza di aziende inimitabili come Alpitour, Alitalia, Francorosso, Turkish Airlines, Royal Caribbean e tante altre”.
“Unire entroterra e costa, luoghi della cultura e mare – ha detto l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – per una Puglia e un Salento attrattivi 365 giorni l’anno. È questo l’obiettivo del sodalizio con la fiera Btm di Lecce. Perché l’investimento su manifestazioni di networking com’è Btm, insieme a Buy Puglia, uno realizzato con il concorso di privati e l’altro tutto pubblico, è un investimento che produce risultato. Portare in Puglia buyer internazionali e dare loro l’opportunità di respirare e vivere sulla propria pelle le bellezze del Salento e della Puglia, e non soltanto attraverso video o semplici cartine, significa, infatti, invogliarli a investire. Perché la Puglia va vissuta tutta, dall’enogastronomia alla cultura, ai paesaggi, alle pietre, alla luce, al calore di chi è sempre pronto ad accogliere. Lo dimostrano i dati emersi in occasione di Buy Puglia: il 93% di quelli che hanno potuto raggiungere la Puglia poi hanno dichiarato di volervi investire. La Regione ci crede e crediamo soprattutto che sostenere lo sforzo del privato significhi stimolare sempre più la sinergia tra pubblico e privato”.
Quest’anno ci sarà spazio anche per una sezione chiamata Btm Gusto nella quale saranno protagonisti alcune aziende di nicchia pugliesi del settore.
“Presentiamo Btm – spiega Paola Puzzovio, presidente di Salento Travel – come turismo enogastronomico che ospiterà nei tre giorni dell’evento produttori, artisti e custodi del gusto. Attraverso una serie di attività originali dedicate esclusivamente a esperti del settore, si avrà la possibilità di far conoscere il “prodotto” della terra del Salento e della Puglia, inteso come strumento per un turismo emozionale d’eccellenza”.
Le attività previste nei tre giorni insieme anche a chef stellati per il BTM Gusto saranno il tour in Corte, il percorso sensoriale enogastronomico, i momenti del Corner del Gusto, laboratori interattivi, Cooking Class e Showcooking.
Btm Puglia 2017 è patrocinato dalla Regione Puglia, Puglia Promozione, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Aeroporti di Puglia, Università del Salento, Gal Terra D’Otranto, Comune di Melendugno, Comune di Vernole, Comune di Brindisi, Comune di Gallipoli, Comune di Novoli, Unione dei Comuni del Nord Salento, Confindustria e Area Marina Protetta Porto Cesareo.
BTM Puglia sarà live su tutti i social network dedicati con l’hashtag #BTMPuglia2017.