Salentolive24 in diretta dal Salento

Il Lecce di scena a Catanzaro: un tabù da sfatare lungo 33 anni

Foto Andrea Stella

Il Lecce di Padalino è di scena questa sera allo stadio Ceravolo di Catanzaro nel posticipo della 23^ giornata del girone C di Lega Pro (diretta RaiSport alle 20.45) con l’obiettivo dichiarato di incamerare i tre punti che lo tengano agganciato al primo posto. Il Matera (come il Foggia che ha scavalcato in classifica i salentini) non ha commesso passi falsi sabato ed ora tocca ai giallorossi dimostrare di poter reggere la pressione.

Gara, quindi, da non sbagliare e che deve essere presa con la giusta concentrazione da Caturano e soci perché si gioca contro una squadra, quella calabrese, che può definirsi una delle “bestie nere” dei salentini tra le mura amiche. Nella storia dei confronti diretti il Lecce si è imposto a Catanzaro solo due volte su 17 gare (13 tra B, C e Lega Pro, 4 di Coppa Italia), vincendo l’ultima volta nel lontano dicembre 1983 (1 a 0 con gol di Robertino Rizzo in B).

Nelle ultime due sfide di Lega Pro, i giallorossi sono tornati a casa senza punti, pur partendo con i favori del pronostico e dimostrando ancor di più come lo stadio Ceravolo sia davvero un tabù da sfatare.

Padalino può disporre dei suoi nuovi due acquisti, Agostinone e Costa Ferreira e probabilmente almeno uno dei due sarà schierato tra gli undici in campo. Squalificato Giosa, rientrerà come centrale Cosenza in coppia con Drudi. Davanti dovrebbe essere confermato il tridente Pacilli-Caturano Doumbia che ha annichilito il Melfi. Non convocati i sicuri partenti, Gomis, Freddi e Contessa.

Il Catanzaro di Zavettieri, sebbene navighi ancora nella zona retrocessione, viene da cinque pareggi consecutivi e quindi non è un avversario da sottovalutare. L’ex allenatore della Juve Stabia, che è arrivato sulla

panchina calabrese a metà ottobre, tende ad attare il suo undici alle squadre avversarie; quindi è probabile che si schieri con il 4-3-2-1 con il ritorno in campo di capitan Patti in difesa e il possibile impiego a gara in corso del neo acquisto Mancosu (fratello del giallorosso) arrivato dalla Lupa Roma.

Probabili formazioni:

Catanzaro (4-3-2-1): De Lucia; Pasqualoni, Sirri, Prestia, Patti; Carcione, Van Ransbeeck, Maita; Cunzi, Giovinco; Sarao. All. Zavettieri

Lecce (4-3-3): Bleve; Vitofrancesco, Cosenza, Drudi, Agostinone; Tsonev, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Doumbia. All. Padalino

 

Arbitro: Camplone (Pescara)

Foto Andrea Stella