1

Il duo Ellipsis chiude in bellezza “I concerti dell’Auditorium”

Si chiude in bellezza la Stagione Artistica “I concerti dell’Auditorium”, organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana e dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, sotto la direzione artistica dei maestri Pierluigi Camicia e Antonio Curto. Ad esibirsi, sabato 03 febbraio, alle 18.30, nell’Auditorium della Scuola Musicale Comunale il duo Ellipsis, formato dal violinista Fortunato Casu e dal pianista Manuele Pinna, con il concerto “Classicamente”, improntato su melodie di Mozart, Brahms e Dvorak.

Fortunato Casu ha collaborato in diverse orchestre nazionali ed internazionali, come l’Orchestra deII’Accademia della Filarmonica della Scala, Orchestre des Champs Elysées, Symphonica Toscanini, Orchestra Sinfonica di Bilbao, sotto la direzione di maestri di fama mondiale come Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Fabio Biondi, nelle sale più importanti del mondo. È stato concertino dei Primi Violini dell’orchestra della Fondazione Petruzzelli e contemporaneamente, concertino dei primi violini dell’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. Attualmente ricopre il ruolo di Spalla e Violino Solista nell’Orchestra da Camera Ellipis di Sassari.

Manuele Pinna ha studiato Pianoforte con Angela Oliviero e Francesca Carta, laureandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Approfondisce i suoi studi frequentando masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti di chiara fama.

In duo con il flautista Massimiliano Loi si è perfezionato in musica da camera nella Scuola di musica di Fiesole con il M° Bruno Canino. La sua attività concertistica lo ha portato a collaborare in veste di solista, camerista e accompagnatore al pianoforte, con numerose associazioni e festival. Tra i suoi ultimi impegni la partecipazione al festival internazionale di musica di Hyères, in Francia, e al festival internazionale di musica da camera Bosa antica. Dal 2014 è pianista accompagnatore presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Dal 2022 è docente di Pratica e lettura pianistica al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

Per maggiori info: www.agimusfrancavilla.com.