Codice della crisi, un seminario per le imprese
LECCE – “I nuovi organi di gestione delle procedure” è il titolo del seminario sulla Crisi d’impresa in programma giovedì 28 settembre a partire dalle ore 14,30 negli spazi del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce.
L’evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Lecce è patrocinato dagli Ordini dei Dottori Commercialisti di Brindisi e di Taranto, dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, dalla Fondazione Messapia di Lecce, dalla Camera di Commercio di Lecce e da Anpit è articolato su due sessioni di lavoro.
L’interessante momento di confronto, vede il sostegno di Banca Popolare Pugliese ed affronta un tema molto sentito dal mondo dei professionisti e delle imprese stante ormai l’operatività del nuovo Codice delle Crisi e dell’Insolvenza.
Il taglio del seminario, infatti punta ad accendere un faro sugli attori della gestione delle procedure: esperti del mondo accademico, del mondo giudiziario e professionisti iscritti agli Ordini professionali proveranno a illustrare la tematica legata al ruolo degli Organi.
Tra gli aspetti più innovativi della nuova normativa sul Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza:
– L’introduzione di obblighi di salvaguardia volti a rilevare le crisi aziendali ed a promuovere l’adozione
di strumenti a sostegno dei processi di ristrutturazione in una fase iniziale;
– L’approccio maggiormente favorevole a procedure che consentono la prosecuzione delle attività nel presupposto della continuità aziendale, rispetto a quelle che conducono alla liquidazione dell’impresa;
– Disposizioni specifiche in materia di insolvenza / ristrutturazione di gruppi di imprese.
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza era inizialmente previsto che entrasse in vigore nel 2020, in realtà pochi articoli del codice sono entrati in vigore in quel periodo. Anche a causa della Pandemia da Covid19 l’entrata in vigore di tutti gli articoli del Codice è in realtà avvenuta soltanto in data 15 luglio 2022.
L’appuntamento formativo di Lecce si tiene ad un anno dunque dall’entrata in vigore dell’applicazione del codice della crisi.