Nasce “Democrazia e Solidarietà”: “Vogliamo colmare un vuoto politico”
LECCE – È nata, per iniziativa di un gruppo di amici, l’associazione politico-culturale “Democrazia e Solidarietà”. L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di sensibilizzare tutti coloro che credono ancora possibile impegnarsi per affermare i valori di Onestà, Solidarietà e Giustizia Sociale nel difficile contesto politico-economico e sociale in cui ci troviamo.
“Questa nuova esperienza – hanno commentato il sindaco di Cannole e il suo assessore, Francesca Vizzino – ha come obiettivo il recupero alla partecipazione i cittadini sfiduciati che, non avendo più punti di riferimento in ragione della scarsa credibilità posseduta oggi da partiti e movimenti, si sono fatti spettatori e non prendono più parte attiva alla vita politica”.
Anche il professore di dottrine politiche, nonché analista di politica internazionale, Massimo Ciullo – presente tra i soci fondatori – ritiene utile l’Associazione grazie alla quale è possibile avviare un percorso finalizzato a far comprendere meglio le dinamiche che stanno caratterizzando la vita del nostro Paese e quelle di natura internazionale, soprattutto in questa fase di guerra che stiamo vivendo.
A sua volta, il Generale dei carabinieri forestali Mario Mazzeo, convinto sostenitore dell’iniziativa, è dell’avviso che sia necessario colmare il vuoto politico e culturale, attraverso una serie di iniziative finalizzate a coinvolgere l’opinione pubblica, commentando le scelte che operano i nostri governanti ai vari livelli, in modo critico ma costruttivo.
Della stessa opinione sono gli avvocati Sergio Camassa e Paolo Marseglia, nonché Antonio Corvino, Leonzio Miccoli, Gianni Rizzo, Gianni Schirinzi, Antonio Greco, Flavio Maglio e coloro i quali hanno aderito all’Associazione. “Tutti sono convinti che quando non si ha più la visione del bene comune, quando viene meno il desiderio di vivere nella pienezza la propria libertà di cittadino, a prevalere è la violenza che fa perdere di vista il bene di tutti”.
L’Associazione “Democrazia e Solidarietà”, espressione della cultura cattolica-liberal-democratica-riformista, alla guida della quale per la sua esperienza politico-amministrativa è stato chiamato Gigi De Leo, ha in animo di avviare il confronto e la discussione con tutti i soggetti politici, associazioni e movimenti sui temi che interessano la società e lo Stato, ponendo “al centro la persona che ripudia le estremizzazioni, che riconosce i segni dei tempi, al fine di contribuire alla costruzione di una vita democratica vissuta su sani principi etici, partendo dal basso, fino al livello più alto di responsabilità politica, sociale ed economica”.
“Democrazia e Solidarietà” vuole “sollecitare le donne, gli uomini, le nuove generazioni a riscoprire la vocazione politica, la passione e l’impegno per affrontare le sfide che ci attendono”.