“Al mercato dell’usato”, il nuovo libro di Paolo Vincenti
GALATINA – Sarà presentato oggi, alle 18, il libro “Al mercato dell’usato – (Catalepton)” di Paolo Vincenti, edito da Agave Edizioni, presso la Casa d’Arte di Fabiana Luceri a Galatina. Si tratta di una raccolta di testi già pubblicati tra il 2010 e il 2015, alcuni parzialmente “rivisti e corretti” altri invece ripresi e riscritti del tutto con l’inserimento di qualche inedito relativo allo stesso periodo di pubblicazione. Una compilation, una greatest hits come racconta Laura Mangialardo, proprio “come un disco musicale che racchiude i pezzi migliori e lascia intravedere il passare del tempo e delle mode del momento, i bisogni dell’epoca, i linguaggi utilizzati”.
Una perfetta fusione di passato e presente, come uno scrigno antico di quelli che si trovano nei mercatini dell’antiquariato e che custodisce preziosi. “Il titolo “Al mercato dell’usato” può far pensare a quelle chicche d’antan – scrive Patrizia G. Morciano nella prefazione del libro – che solo in certi marchés aux puces si ha la fortuna di rinvenire. E tuttavia, a pensarci bene, queste immagini metaforiche non sono proprio adatte ad esprimerne l’impressione e i caratteri complessivi. Sì, perché non c’è niente che sappia di passato, di antico tout court nella raccolta di Paolo Vincenti, e il titolo si addice solo all’operazione esteriore di recupero di testi già in parte pubblicati, nonché ai liberi adattamenti da autori classici, l’Euripide delle Baccanti in primis, sparsi qua e là. È invece proprio la rielaborazione della classicità il marchio originale di questi versi che rivitalizzano il patrimonio culturale classico, facendone sentire la forza e il fascino imperituri”.
L’autore riprende vecchi testi, anche molto diversi tra loro riunendoli in un’unica pubblicazione – spiega Vitaldo Conte – Le sue prosette, come sono chiamate da lui, esprimono una emergenza dell’attuale scrittura, che definisco “inglobante”, in quanto fonde la poesia con la prosa e la riflessione”.
Dopo il saluto del sindaco Marcello Amante, dialogherà con l’autore Mimì Mastria. Coordinerà Mariangela Simone. L’incontro è organizzato dal Salotto di Cultura “Galatina letterata”, di Rosanna Verter.
Paolo Vincenti è giornalista e scrittore, vive ed opera in provincia di Lecce. Suoi testi di critica letteraria e cultura generale sono presenti su svariate riviste salentine e sul web. Ha pubblicato, fra gli altri: “L’orologio a cucù (Good times)”, I poeti de L’uomo e il mare – 2007.