“Mangiare & Arte”: a Maglie un percorso fra sapori ed emozioni
MAGLIE – Mangiare & Arte un viaggio alla scoperta del bon vivre, dell’arte del mangiare, delle emozioni, della bellezza e delle tipicità del centro storico, è l’evento che si svolgerà a Maglie oggi 20 agosto.
A partire dalle 20,00 arte, artigianato, musica, cultura tra le vie del centro del comune dell’Entroterra Idruntino e per la prima volta saranno coinvolti bar e ristoranti. Attraverso un ticket di 15 euro si potranno gustare le varie specialità proposte dalle diverse attività nei differenti percorsi enogastronomici.
Un viaggio del sapore che delizierà le papille gustative dall’antipasto al dolce, passando dal vino ai cocktail dove ognuno potrà scegliere di gustare le tipicità messe a punto per l’occasione da chef e barman dei locali magliesi, cinque percorsi in cui protagonista sarà il buon cibo che per l’occasione sarà d’asporto.
Uno street food d’eccellenza che spazia dai gamberoni in tempura alla parmigiana di mare, dall’hamburger home made all’insalata di pollo, dai pezzetti di cavallo al trancio di pizza margherita sbagliata, dal pasticciotto leccese al gelato artigianale, accompagnati da calici di vino, birra artigianale, sushi e gin tonic.
La prima edizione di un evento teatro di esposizioni di artigianato, musica, danza e soprattutto cibo che si preannuncia gustoso da diversi punti di vista.
I percorsi enogastronomici si svilupperanno tra le piazze ed il centro storico del comune nel cuore del Salento: Piazza Aldo Moro, Piazza Capece, Piazza Lame, Piazza mercato ed il cortile interno del Liceo Capece saranno il palcoscenico dell’arte e del sapore.
Piazza Moro sarà dedicata alle pari opportunità e tra gli espositori saranno protagoniste le donne con prodotti di artigianato e manufatti artistici. Piazza mercato, invece, sarà il centro del volontariato con un omaggio al sociale che vedrà l’associazione Mollare Mai impegnata in percorsi di psicomotricità, mentre la Fidapa presenterà dei laboratori particolari tra cui quelli in cui la frutta sarà lavorata e trasformata in strumenti musicali e poi spettacoli di danza, artisti di strada e numerosi angoli scenografici in cui l’arte sarà in primo piano.
«Siamo all’anno zero di un evento che ci auguriamo possa piacere e che potrà essere sviluppato negli anni a venire – dichiara l’assessore alle attività produttive Ronny Palma Modoni- un’iniziativa pensata anche per andare incontro alle esigenze dei ristoratori che escono da un lungo periodo di difficoltà. Pertanto invito tutti a recarsi nel centro storico di Maglie per condividere insieme un momento di convivialità e spensieratezza in sicurezza».
“Finalmente torneremo, con attenzione, a vivere le nostre città, con spazi dedicati alla solidarietà e alle pari opportunità, afferma Maria Grazia Maggiorano assessora alle Politiche sociali, perché nelle diverse piazze saranno protagoniste le donne che esporranno la loro arte e il loro manufatti, un omaggio al sociale con le associazioni che avranno la possibilità di tornare in piazza e socializzare in sicurezza, che tanto è mancato in questo periodo di pandemia. Piazza Mercato in particolare diventerà teatro di solidarietà con dei bei momenti realizzati da associazioni che operano nel sociale.”
L’evento è realizzato con il patrocinio degli assessorati alle attività produttive e delle politiche sociali del Comune di Maglie con la collaborazione delle associazioni di volontariato (Proloco Unpli Maglie, Fondazione Capece, Protezione Civile, Fidapa, Podistica magliese, Tutto per tutti Aps, Mollare mai) e di bar e ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.