“La Puglia non può tornare indietro di 15 anni”
LECCE – Gli amministratori della provincia di Lecce si danno appuntamento oggi in Villa Comunale a Lecce per sostenere Michele Emiliano alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Un’occasione per ribadire la netta linea di demarcazione con il suo competitor principale, Raffaele Fitto, e con l’intero schieramento di centrodestra.
Lui, il Governatore, arriva con un’ora circa di ritardo sulla tabella di marcia. Ad attenderlo uno stuolo di colleghi. Ma il presidente della Regione non attende nemmeno di essere intervistato, Parla a ruota libera: “Non possiamo tornare indietro di 15 anni. Non possiamo tornare ai tempi in cui ciascuno di loro doveva per forza far parte di un gruppo, di una squadra, doveva essere affiliato a qualcuno o a qualche cosa per poter sopravvivere. Noi dobbiamo lasciare a tutti i sindaci della Puglia la libertà di cui hanno potuto godere fino ad ora della possibilità di collaborare con la Regione a prescindere dal loro schieramento politico, dai loro atteggiamenti e dalle loro scelte. Ecco perché la stragrande maggioranza degli amministratori sono con noi: non vogliono tornare ai tempi in cui ti chiedevano sempre da che parte stavi..”. Poi scappa via per evitare le domande dei giornalisti. Prima di lui era arrivato a Lecce il sindaco di Bari Antonio De Caro: Questa terra non è feudo elettorale di nessuno. E’ la terra delle opportunità: in 15 anni grazie al lavoro di tante donne e tanti uomini possiamo dire con orgoglio che siamo pugliesi. Prima non era così. Ora ci conoscono in tutto il mondo. E tutto questo non è certamente capitato per caso. E’ successo perché ci sono tante aziende che hanno investito in questa terra, tanti ragazzi che hanno deciso di restare qui..”
L’incontro odierno – al quale hanno partecipato numerosi sindaci e amministratori salentini – è stato aperto dal presidente della provincia di Lecce, Stefano Minerva, cui hanno fatto seguito gli interventi del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, del sindaco di Bari, Antonio Decaro e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.