Medici da formare, a Gallipoli il progetto Hippocrates
GALLIPOLI – Il Comune di Gallipoli, anche per il 2020, conferma il percorso accademico mirato alla formazione dei medici di domani. È infatti in via di definizione il progetto “Hippocrates – Orientamento in Medicina”, l’ iter formativo promosso dal Liceo “Q. Ennio” di Gallipoli e dal Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Medicina dell’Università di Bari istituita presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù in collaborazione con il Comune di Gallipoli.
La proposta progettuale, destinata agli alunni del terzo, del quarto e del quinto anno del liceo cittadino, nasce dalla necessità di migliorare le aspettative degli studenti, aspiranti medici, nonché di favorire, come recitano le nuove Linee Guida per i Pcto, “la formazione di un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale”.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore arricchimento dell’offerta jormativa del “Q. Ennio” diretto da Antonio Errico, che con il professor Rosario Polizzi, già presidente del Consiglio del corso di laurea di Medicina dell’Università di Bari e coordinatore del tavolo tecnico-scientifico, sottoscriverà l’accordo per una collaborazione triennale.
Il progetto, che avrà l’assistenza di Clelia Punzo, professore aggregato di Chirurgia Generale e delegata per le Attività di Orientamento dell’ateneo barese, prevede per l’anno scolastico 2020/2021 una prima fase di attività di docenza e una seconda fase di partecipazione diretta degli studenti all’esperienza specialistica nei settori principali della medicina.
Il progetto si inserisce in un percorso ben più ampio portato avanti dall’Amministrazione Comunale, nella persona del Consigliere Vincenzo Piro, Presidente della Commissione Sanità.
“Un progetto che acquista sempre più valore – afferma il Consigliere Piro – La collaborazione con il Liceo Quinto Ennio è un plus, un valore aggiunto per l’iter formativo di ogni studente. Una proficua collaborazione che avrà ottimi risultati i quali andranno ad aggiungersi alle piccole conquiste passate. Infatti, non solo abbiamo dato la possibilità a tanti giovani gallipolini di svolgere il tirocinio formativo di Scienze Infermieristiche nella propria città senza alcun disagio, ma quest’anno confermiamo l’appuntamento della summer school. Il finanziamento, già ottenuto, servirà per rafforzare quello su cui stiamo lavorando da anni. Gallipoli, città universitaria, un sogno diventato realtà.”