“Salento mon amour à Paris” : parola chiave “territorio”
LECCE – Imprenditori del mondo del turismo e dell’enogastronomia e amministratori si sono uniti per conquistare il cuore dei parigini e incrementare gli arrivi nel Salento dalla Francia. I particolari sono stati illustrati ieri mattinata a Palazzo Adorno nella conferenza stampa di presentazione dell’esclusivo evento “Salento mon amour à Paris”, ideato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge” con il patrocinio della Provincia di Lecce e in partenariato con i Comuni di Salve e Caprarica, Pro Loco di Salve, CDSHotels, residence Oasi Salento, B&B Tenuta Calitre, Villa Torricella, Villetta Iaculizzi, Escursioni Nemo, Petramarè Friscous, Masseria Cinquesanti, Conti Zecca, Villa Buontempo e Pasticceria Eros.
Relatori Andrea Romano, in rappresentanza della Provincia di Lecce, il vicesindaco di Salve, Giovanni Lecci, l’assessore al turismo di Salve, Francesco De Giorgi, il parroco di Salve, don Marco Annesi, la presidente della Pro Loco di Salve, Paola Casto, il sindaco di Caprarica Paolo Greco e gli imprenditori Ada Miraglia (CDSHotels), Greta Persano (Conti Zecca), Rita Carissimo Lupo, titolare della Masseria didattica Villa Buontempo e responsabile per le relazioni internazionali di Inner Wheel, Club di Francavilla Fontana, Giovanni Grimaldi, Maria D’Ambrosio, Gigi De Giorgi del residence Oasi Salento e Paolo Oppedisano, Massaggio Salentino.
La città di Salve è stata fra i protagonisti della presentazione: l’assessore al turismo della città di Salve, Francesco de Giorgi ha infatti esposto le ragioni che hanno convinto l’amministrazione e le realtà locali, a partecipare al progetto: “Crediamo fortemente nella promozione turistica all’estero, perché permette di avere un bacino di utenza che destagionalizza il turismo. L’amministrazione si è da tempo impegnata ad alzare il livello dell’offerta, soprattutto dal punto di vista ambientale. Salve ha una gestione eco sostenibile del turismo, con 180 bidoni per la raccolta differenziata sulle spiagge, 45 isole ecologiche, un servizio di salvamento sulle spiagge ed un protocollo d’ intesa per chi noleggia attrezzature balneari. Le nostre spiagge sono completamente accessibili e munite di passerelle e sedie job. Oltre al turismo balneare, quello interno si concentra soprattutto intorno alle vie del turismo lento come la “via sallentina”. Vogliamo che il nostro modo di fare slow turism, diventi un vero e proprio stile di vita. Ecco perché riteniamo che quello francese, sia un mercato adatto alla nostra idea di turismo”.
E i giornalisti francesi verranno in Salento per scoprire le realtà territoriali di Salve e Caprarica di Lecce. Il Sindaco di Caprarica Paolo Greco, ha infatti auspicato la nascita di una sinergia completa ed efficiente fra le singole realtà cittadine, in modo da creare un’offerta turistica vasta e adattabile alle diverse esigenze del mercato.
E del rapporto fra imprenditori e istituzioni, ha parlato Ada Miraglia, rappresentante di CDSHotels “Noi imprenditori chiediamo agli amministratori impegno per offrire servizi pubblici efficienti per i turisti, perché le imprese compiono un’azione continua di promozione del territorio, ma se questa non è sostenuta dalle amministrazioni locali, non può essere efficace. La problematica della sporcizia sui litorali salentini ad esempio, ha inficiato molto la percezione del territorio da parte dei turisti. C’è bisogno di fidelizzare il turista attraverso il decoro e l’attenzione alle peculiarità e alle eccellenze territoriali. L’imprenditore raccoglie una sfida, quella di scommettere sul futuro”.
Una vera e propria sfida, accolta anche dalla cantina dei Conti Zecca di Leverano “Portare i vini salentini in Francia può sembrare una pazzia, una sfida persa in partenza. Invece noi puntiamo sulla tradizione, sul Negramaro, principe dei vini salentini, e sui risultati positivi che negli ultimi il connubio fra enogastronomia e turismo, ha reso evidenti a tutti.”
Perché il turismo in Puglia non è solo mare, né solo buon cibo. Quella che si cerca di offrire con questo progetto, è un’offerta che “punta al benessere della persona a 360°”, così come afferma Paolo Oppedisano, inventore del “Massaggio Salentino”, una tecnica olistica che utilizza i piedi per rilassare la persona. Un’offerta turistica concreta, deve abbracciare quindi l’idea di benessere in ogni sua sfaccettatura, sia essa mentale, fisica, emozionale. E promuovere tale idea di benessere, fa nascere la necessità di formare personale specializzato, e creare dunque nuovo lavoro che farà a sua volta crescere il benessere sociale.
L’appuntamento è per il 26 settembre prossimo alle 18, nel ristorante Epifani a Parigi dove i protagonisti dell’evento incontreranno giornalisti francesi esperti di moda, eventi e turismo e professionisti italo francesi, ai quali racconteranno la bellezza del Salento anche con il supporto di foto e video, ma anche e soprattutto con le eccellenze enogastronomiche, prime ambasciatrici del Salento.
I giornalisti francesi non si limiteranno solo a partecipare alla conferenza stampa, ma verranno invitati nel Salento per scoprire di persona le sue bellezze. Oltre che dal Comune di Salve a fine ottobre, saranno ospitati anche dal Comune di Caprarica. Ma la bellezza di una terra non è data solo dal paesaggio. A rendere tutto più speciale è il forte senso dell’accoglienza dei Salentini che si esprime in aziende di eccellenza nel campo della ricettività alberghiera. I giornalisti saranno ospitati ai CDSHotels, gruppo alberghiero della Puglia che ha superato le mille camere.In fatto di ricettività ecco a Torre dell’Orso Oasi Salento guidato dai fratelli De Giorgi, dove simpatia, servizi di eccellenza e professionalità sono le tre parole d’ordine.
Per chi ama la tranquillità e la privacy, avvolto dal lusso ecco Villa Torricella a Leverano, a due passi dal mare con piscina tra gli ulivi e arredi di design italiano .
Tra mare e campagna la scelta può cadere sul B&B Tenuta Calitre, che, circondato da maestosi ulivi secolari, offre ampie camere e una splendida piscina.
A due passi dal lido Le Maldive del Salento nella splendida spiaggia delle Pescoluse, ecco Villetta Iaculizzi con ampio giardino e ampie camere dove trascorrere una piacevole vacanza in famiglia e con amici
E per divertirsi dall’alba a notte inoltrata senza mai lasciare il mare, eccoci la scelta giusta è Escursioni Nemo, guidati da Jonathan Bonerba e il padre, Nicola, per provare l’esperienza della pescaturismo oppure visitare le splendide grotte di Leuca dai colori e dalle forme più strane o fare festa con gli amici, in barca, bagno notturno compreso.
Ma chi dice Salento dice olio, vino, formaggi, prodotti da forno strepitosi: già lo scorso anno i giornalisti francesi sono stati stregati dai vini della prestigiosa e antica cantina Conti Zecca che sarà presente anche quest’anno con il rosso Cantalupi.
Grande successo ha riscosso lo scorso anno anche l’olio di Villa Buontempo, rappresentato dalla titolare Rita Carissimo Lupo. Prodotto da ulivi secolari ha un gusto delicato e fruttato. Villa Buontempo è inoltre Masseria didattica, accoglie gruppi e scolaresche, desiderose di divertirsi e sperimentare i laboratori del gusto
E se il prodotto tipico per eccellenza del Salento è la frisella (pane cotto al forno e poi biscottato), a Parigi il Salento sarà rappresentato da un prodotto innovativo, inserito tra i cinque superfood mondiali per le sue proprietà salutistiche. E’ il friscous, un incrocio tra frisella e cous cous, che nato da un’idea di Francesco Cantoro, è anti età e anti tumorale per la sua alta concentrazione di polifenoli e antiossidanti.
Nella patria dei formaggi per eccellenza, la Francia, ecco gli eccellenti formaggi salentini competere con i cugini francesi. In fatto di gusto e delicatezza sono imbattibili i formaggi della Masseria Cinquesanti a Vernole.
A chiudere il tour goloso per i giornalisti francesi sarà il dolce tipico per eccellenza, Sua Maestà il Pasticciotto. La pasticceria Eros di Galatina, con i suoi dolci di pasta di mandorla, l’Africano, dolce tipico galatinese di zucchero e tuorlo d’uovo, è una tappa imperdibile per i golosi di tutta Europa, giunti nel Salento per le loro vacanze.
Il Salento goloso che non smette mai di stupire è servito! Anche in Francia.