Con i ragazzi “speciali” a caccia di rifiuti (e di emozioni)
COPERTINO – Lui ama definirle persone speciali. Lui è Gianluca Calò, presidente provinciale dell’associazione Giubbe Verdi alla quale hanno aderito anche numerosi ragazzi disabili. Nel suo Centro si pratica abitualmente ippoterapia. Ma sono numerose le attività improntate alla solidarietà, al sociale e all’ambiente.
L’ultima in ordine di tempo si è svolta domenica 13 maggio a Copertino. E’ stata battezzata “Perché noi siamo diversi”. Si tratta della seconda giornata ecologica dedicata alla raccolta differenziata. Un’occasione per ripulire i cigli della strada dai rifiuti gettati dai soliti incivili e, soprattutto, per condividere momenti di gioia e spensieratezza con questi ragazzi “speciali”.
L’appuntamento era fissato alla stazione di servizio Q8 sulla strada che porta al Parco della Grottella. Tutti in fila dietro ad un carro trainato da un cavallo per compiere una buona azione. Ai bordi della strada i volontari hanno trovato di tutto: carte, buste di plastica, metalli di ogni genere, pacchetti di sigarette e tanto altro ancora. Un lavoro certosino e faticoso sotto il sole battente ma condito da larghi sorrisi e pacche sulla spalla. Una iniziativa concreta, genuina, autentica. Lontana dai riflettori. Con un duplice obiettivo: indossare i panni di sentinelle del’ambiente sensibilizzando tutti i cittadini al rispetto dello stesso e, soprattutto, rendere protagonisti questi ragazzi speciali interagendo con loro in un’esperienza altamente formativa. Obiettivi centrati in pieno.
Alla manifestazione hanno offerto un valido contributo due dipendenti dell’Ecotecnica, l’azienda di nettezza urbana che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città.