EMPOLI – Successo importantissimo del Lecce di Giampaolo che si impone 3 a 1 sul campo dell’Empoli. I giallorossi con questi 3 punti raggiungono proprio i toscani in classifica a quota 20. Grande primo tempo di Baschirotto e compagni che segnano due gol in 10 minuti e vanno vicino al terzo gol in almeno due occasioni clamorose durante la prima frazione. Differente è stato il secondo tempo con l’Empoli che è tornato subito in gara e che poi ha fatto soffrire i giallorossi. Soltanto il secondo gol di Krstovic nel recupero ha messo la parola fine al match.
Formazione della vigilia confermata con Dorgu in difesa per Gallo infortunato ed Helgason al posto di Rafia, out per i prossimi due mesi. E proprio con l’islandese il Lecce ha mostrato subito di essere più veloce nelle finalizzazioni e pericoloso sotto porta. Ne sa qualcosa l’esordiente portiere dell’Empoli, il diciannovenne Seghetti che deve raccogliere due volte la palla nella propria porta. La prima volta al 6’ quando Morente tramuta in gol un cross dalla destra di Pierotti, liberato sul fondo da un passaggio filtrante proprio di Helgason. La seconda marcatura giallorossa arriva dopo 5’ minuti quando è furbo Morente nel servire velocemente Krstovic da rimessa laterale. Il montenegrino scaglia al volo un fendente che trova impreparato sul proprio palo Seghetti.
Il Lecce è padrone del gioco e tranne per qualche leggerezza in fase di impostazione, non subisce il ritorno dell’Empoli che potrebbe capitolare nei successivi quindici minuti due altre volte. Helgason e Krstovic hanno due occasioni grandissime per segnare, ma trovano sulla loro strada il portiere ospite.
Se il Lecce avesse segnato il 3 a 0 probabilmente la partita sarebbe andata in archivio all’intervallo ed invece ad inizio ripresa i giallorossi sono scesi in campo troppo molli. Ne ha subito approfittato l’undici di D’Aversa che ha trovato la via del gol al 47’ con un colpo di testa di Cacace e che poi ha schiacciato i salentini nella propria metà campo. Giampaolo ha subito tolto Helgason per Kaba ma senza ottenere risultati. Solo quando a venticinque minuti dalla fine è entrato Bonifazi, con Jean sulla sinistra e Dorgu nuovamente in avanti, il Lecce è riuscito a contenere meglio e ha creato qualche occasione offensiva. Nel recupero è arrivato così il secondo gol di Krstovic che ha chiuso il match con un tiro a giro da antologia.
Per i giallorossi grande prova di Krstovic, bravo anche in fase di contenimento, di Morente e di Pierotti, soprattutto nel primo tempo. Anche il centrocampo con Helgason Pierret e Coulibaly ha funzionato. Rivedibile Dorgu, finché ha giocato da esterno difensivo e male invece l’ingresso in campo di Kaba che ha perso troppi palloni.