FRANCAVILLA FONTANA – Prosegue, domenica 20 ottobre, alle 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana e dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, sotto la direzione artistica dei maestri Pierluigi Camicia e Antonio Curto, e dal Comune di Francavilla Fontana.
In programma il concerto “Un viaggio romantico tra sassofono e pianoforte” a cui darà vita il duo formato da Marco Sala, sassofonista, Susanna Pagano, pianista, con musiche di Schuloff, Glazunov e Rachmaninov.
Marco Sala, saxofonista, compie i primi studi nella scuola di musica della banda del proprio paese, prosegue poi gli studi al Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Cremona, dove sta conseguendo il diploma in saxofono classico di I livello. Ha frequentato masterclass nel genere classico con Maestri di alta fama internazionale e nell’ambito jazz il “Cdpm” di Bergamo, cercando di approfondire le sue conoscenze e gli aspetti creativi nelle tecniche dell’improvvisazione. Da ormai due anni fa parte dell’Orchestra Giovanile Bresciana. Ha ottenuto numerosi Primi Premi in Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali vincendo numerose borse di studio e concerti da solista.
Susanna Pagano, pianista, frequenta il corso di perfezionamento del Maestro P. Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze e il corso di Musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole col Maestro Bruno Canino. Fin dal 1992 ha vinto primi e secondi premi in concorsi nazionali e internazionali solistici e di musica da camera. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali, esibendosi in importanti sale e manifestazioni. Ha collaborato come accompagnatrice al pianoforte nella classe di sassofono del Maestro M. Falaschi presso il Conservatorio di La Spezia e nelle classi dei Maestri M. Rossi, P. Carlini e C. Failli presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Mascagni” di Livorno. Ha collaborato inoltre a masterclasses dei Maestri D. Rossi e Y. Bashmet. Ha suonato nelle orchestre Nuova Europa di Firenze e Città Lirica di Pisa.
Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. La rassegna è patrocinata da Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.