1

“Estate green”: al via la campagna di comunicazione di Aro7/Lecce

CASTRO – È partita dalla splendida cornice del castello aragonese di Castro, l’estate green 2024 dei 22 comuni di ARO7/Le, che hanno avviato la campagna di comunicazione e sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, di terra e di mare, e per il corretto conferimento dei rifiuti.

Il presidente di ARO7/LE, Silvano Macculi, ha consegnato i volumi “La raccolta – A COME albero : storie vere di amore e amicizia per gli alberi” frutto delle attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole con i bambini dei comuni interessati.

Un volume contenente ben duemila storie di alberi scritte dai bambini durante il progetto curato nel precedente anno scolastico, storie scritte con cuore puro e sguardo aperto sulla necessità di preservare e curare l’ambiente.

La campagna in atto, partirà il 29 luglio da Castro e continuerà attraverso le località costiere di Santa Cesarea, Otranto, Marittima di Diso e Andrano per tutto il mese di luglio e agosto. Tra il materiale informativo realizzato per incentivare la fantasia e l’attenzione dei più piccoli verso l’ambiente, è stato creato anche un crucipuzzle a tema, che sarà possibile trovare presso gli info point blu “Salviamo il Mare”.

Durante la conferenza, Silvano Macculi ha anticipato due importanti novità in arrivo:“Avremo a breve le isole ecologiche intelligenti, fruibili attraverso la tessera sanitaria e anche gli ecocentri saranno informatizzati. Stiamo inoltre completando i centri per il riuso, una sorta di “negozi”collegati all’ecocentro dove chi deve conferire ad esempio un divano, un gioco, un libro o un oggetto in buone condizioni di cui ha deciso di disfarsi potrà abbattere i costi di smaltimento lasciando il suo oggetto lì, in esposizione, all’attenzione di altri che potrebbero averne bisogno. Chiunque potrà digitare attraverso il sistema informatizzato centralizzato, la sigla di ARO7/Le e il nome dell’oggetto che gli interessi, e sarà informato della disponibilità o meno e dell’ecocentro in cui si trovi, tra tutti quelli dei 22 comuni. Abbattiamo così i costi di smaltimento e creiamo economia circolare”.

Il sindaco di Castro Luigi Fersini, ha parlato dell’importanza della sinergia fra cittadinanza e istituzioni, nell’ottenimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Tanti i bambini coinvolti nell’evento, che hanno presentato con orgoglio i propri lavori, raccontando ai presenti, le storie dei propri alberi preferiti.

Presente anche il vicesindaco di Castro Antonio Capraro, che ha ribadito gli impegni presi dall’amministrazione negli ambiti della sostenibilità e della tutela dell’ambiente marino e terrestre, soprattutto per quanto riguarda il turismo e la pesca, due attività importanti per Castro.

L’attività green di ARO7/Le prevede, ogni anno, appuntamenti differenti tra terra e mare, finalizzati a fare un resoconto reale delle attività svolte a tutela dell’ambiente e promozione di un corretto conferimento dei rifiuti, ma anche a presentare le nuove azioni “pulitive” in cantiere attraverso il coinvolgimento di tutte le fasce di utenza, dall’infanzia all’età adulta.

Tutto questo ha consentito, nel tempo, di fare del territorio dei 22 comuni interessati, il tedoforo di un messaggio di eco sostenibilità e cura dell’ambiente trasversale e di comunità, senza precedenti.