Miche Sinisi porta il suo “Amleto” a Sava
SAVA – Nuovo importantissimo appuntamento con il teatro d’autore per la rassegna di teatro e arte accessibile, promossa da Movidabilia aps, con la direzione dell’attore, regista e formatore Giorgio Consoli, “Aperta” .
Michele Sinisi attore, e regista teatrale, Premio Della Critica (ANCTI) 2016, 2 finali al premio UBU, interrompe momentaneamente le sue tournée teatrali in Italia per portare a Sava il suo Amleto.
La storia è quella che tutti noi conosciamo e il testo scespiriano è smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia sino alla morte.
Amleto si trova in una stanza e vive in completa solitudine la sua storia.
L’unica presenza reale è il fantasma del padre che in quanto tale lo metterà al corrente di ciò che veramente è successo.
“È possibile aggiungere ancora qualcosa ad un opera che è mito-teatrale?
Ho cercato di avvicinarmi a più riprese al suo nucleo drammatico e puntualmente scoprivo di essermi avvicinato ad un mistero senza riuscire a svelarlo del tutto. Una tragedia che sfugge all’analisi mentre racconta di un uomo che non accetta nulla. Rimane il mistero di un essere umano chiuso nella stanza dei ricordi e delle immagini che più l’assillano e da cui non vede l’ora di liberarsi.” Ha dichiarato l’attore e regista Michele Sinisi.
A partire dalle 19.30 si terrà, in attesa della performance, la degustazione di vino locale con la guida dei sommelier di Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria.
La formula di degustazione pre performance sarà anche occasione per confrontarsi con Antonio Gianpietro, Garante regionale della Puglia dei diritti delle persone con disabilità.
Come da prassi negli eventi di Movidabilia al Laboratorio Ex Macello, lo spettacolo avrà diversi livelli di accessibilità per persone con disabilità sensoriale e intellettiva:
Lo spettacolo sarà interamente segnato in LIS per il pubblico sordo, e sarà disponibile audio descrizione in tempo reale attraverso l’applicazione gratuita Listen Everywhere.
Logistica di sala predisposta per facilitare l’ascolto di persone con apparecchio acustico
Sarà disponibile in sala una introduzione in linguaggio semplificato per consentire la comprensione dello spettacolo ad un pubblico con bisogni speciali e disabilità intellettive. Il file scritto e quello audio sono già scaricabili direttamente dal sito www.laboratorioexmacello.it
Prenotazioni: laboratorioexmacello@gmail.com | TEL. 099 593 5080 – (lun-sab 16.00 -20.00) | Cell: 3406065329