A Latiano un convegno sul ruolo delle Fondazioni tra storia e gestione
Sabato 24 febbraio 2024 a partire dalle ore 10 si svolgerà a Latiano presso la Fondazione Casa-Museo Ribezzi-Petrosillo il convegno scientifico così intitolato: “Il ruolo delle Fondazioni tra storia e gestione”.
I lavori convegnistici prenderanno avvio alle ore 10 con i saluti del Presidente della Fondazione Casa-Museo Ribezzi-Petrosillo Prof.ssa Vittoria Ribezzi-Petrosillo, cui seguiranno vari saluti istituzionali tra cui quelli del Sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, dell’Assessora della Regione Puglia al Welfare Rosa Barone, del Senatore Antonio Salvatore Trevisi. Previsti, tra gli altri, gli interventi di rappresentanti delle fondazioni e del direttore emerito della Biblioteca “N. Bernardini” di Lecce Alessandro Laporta, del notaio Paolo Dell’Anna, dei docenti universitari Marco Imperio, Emilio Filieri e Domenico Giacovelli. Moderatore del convegno sarà Bruno Conte.
Il convegno mira ad analizzare aspetti storici e gestionali delle Fondazioni e a promuovere una maggiore sinergia tra le Fondazioni in particolar modo pugliesi. Il convegno scientifico, co-organizzato dalla Fondazione Casa-Museo Ribezzi-Petrosillo e dalla Società Italiana degli Accademici e dei Cultori della Materia, è patrocinato dall’Assessorato al Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, dalla Provincia di Brindisi, dall’Università degli Studi Internazionali di Roma e dall’Università del Salento.