LECCE – Arriva a Lecce la mostra “Compleanno”, ideata e organizzata dai curatori Daniela Gilardoni de La Casa delle Artiste di Milano e Leszek Żebrowski, di Galeria Labirynt di Cracovia per il centenario della poetessa Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura 1996. L ‘esposizione internazionale itinerante sarà accolta, con inaugurazione il 9 febbraio, alle ore 18,00, come seconda tappa, nella sede della Fondazione Palmieri di Lecce presso l’antica chiesa di San Sebastiano fino al 18 febbraio 2024.
Il progetto itinerante è patrocinato dall’Associazione Odin Innovation Forum di Cracovia , in sinergia con l’Associazione La Casa Delle Artiste di Milano e con il patrocinio del Adam Mickievicz Institute co-finanziato dal Ministero della Cultura Polacco, del Consolato Generale di Polonia a Milano, del Consiglio Zona 6 del Comune di Milano, della Città di Lecce, dell’Associazione Famiglie Combattenti Polacchi in Italia, e il fattivo sostegno a Lecce dell’editore Stefano Donno de IqdB. La mostra “Compleanno”-Tanto mondo tutto in una volta (“Birthday” – So Much at Once world from all over the world), è inclusa nel programma ufficiale degli Eventi dell’Anno, anche dalla Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia.
Espongono per la Polonia Jacek Balicki, Aleksandra Zuba-Benn, Magdalena Cywicka, Dariusz Stanisław Grabowski, Jerzy Plucha, Marek Pokrywka, Maria Luiza Pyrlik, Antonina Janus-Szybist , Anna Śliwińska ,Jolanta Więcław, Grzegorz Wnęk, Joanna Zemanek, e Teresa M. Żebrowska; per l’Italia Alessandra Bisi. Enzo Briscese, Andia Asfar Keshmiri, Cinzia Fantozzi, Cristina Gentile, Daniela Gilardoni, Giulia Lungo, Gabriella Maldifassi, Raffaella Pinna, Paola Scialpi, Maria Luisa Simone De Grada, Vittorio Tonon, Paola Valori, Monica Mastelloni.
Durante il vernissage anche di letture filmati e approfondimenti sulla vita e le opere di Wisława Szymborska da parte dei curatori e delle poetesse Annelisa Addolorato, Lidia Caputo, Simona Cleopazzo, Marilena Cataldini, Maria Grazia Palazzo, Daniela Palmieri, Stefania Ruggieri e Stefania Zecca. Saranno presenti il console onorario di Polonia a Brindisi Giuseppe Acierno, l’editore Stefano Donno e l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo. La terza tappa si terrà in Polonia a Dębica in maggio.
La mostra “Compleanno”- Tanto mondo tutto in una volta (“Birthday” – So Much at Once world from all over the world)” esplora il rapporto tra la poesia di Wisława Szymborska e l’arte contemporanea. La poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura nel 1996, è stata una figura di spicco della letteratura mondiale del XX secolo. La sua poesia, caratterizzata da un’ironia sottile e da una profonda sensibilità, esplora temi universali come l’amore, la morte, la natura e la condizione umana. L’esposizione d’arte si propone dunque, di creare un dialogo tra l’opera di Szymborska e le opere di artisti contemporanei polacchi e italiani, un vero e proprio dialogo tra due mondi, tra due forme espressive apparentemente distanti possano dialogare e arricchirsi reciprocamente.