Salentolive24 in diretta dal Salento

“Memoriae”, un percorso per parlare di storia e diritti umani

LECCE – Si terrà venerdì 26 gennaio, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Turrisi a Lecce, il Dialogo Pubblico per l’apertura del percorso “Memoriae”. Dato lo scenario geopolitico degli ultimi due anni, The Monuments People ha voluto sviluppare quest’anno una proposta, dal titolo “Memoriae” che si incentra particolarmente sul concetto di Memoria Storica, fondamentale per la nascita e il riconoscimento stesso dei Diritti dell’Uomo attraverso la Dichiarazione Universale dei diritti umani. Memoriae è un progetto soprattutto di tipo empatico, che si costituisce attraverso l’allestimento di un percorso narrativo di tipo emozionale. Sarà presentata al pubblico l’installazione audiovisiva “Memoriae” prodotta da Visual Sound.

Partendo dal racconto della presenza dei profughi ebrei in Puglia, accolti come sopravvissuti alla Shoah dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stata proposta una riflessione sulla natura geografica del nostro territorio e su come esso si sia organizzato in tutte quelle situazioni traumatiche che hanno condotto in Puglia comunità giunte dal Mediterraneo. Pensiamo alla comunità armena che si stabilisce principalmente a Bari dal 1924, al cosiddetto esodo albanese degli anni ’90, fino a giungere alle attuali migrazioni che interessano le rotte del Mediterraneo.

L’intento di The Monuments People è non solo la sensibilizzazione del pubblico nei confronti degli eventi storici e contemporanei, ma anche incentivare la conoscenza di tutte quelle realtà associative e organizzazioni non governative che operano nell’ambito della salvaguardia dei diritti umani. In questo senso il percorso Memoriae ha tra le sue finalità il sostegno di Emergency, partner dell’iniziativa.

Il percorso Memoriae è gratuito, aperto dal 27 gennaio all’11 febbraio, il sabato e domenica pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00. Per gruppi e scolaresche tutti i giorni della settimana su prenotazione.