Mobilità transnazionale, le nuove opportunità spiegate in un incontro
LECCE – Un incontro per spiegare e far conoscere le opportunità offerte dalla mobilità transnazionale, dal titolo “Oltre i confini: la mobilità transnazionale come opportunità di crescita del territorio regionale”.
Si è tenuto questa mattina presso il Convitto Palmieri a Lecce e in simultanea via streaming sulla pagina Facebook di ARTI, è stato organizzato dall’Assessorato regionale alla Formazione e Lavoro, Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione e ARTI, in collaborazione con la Rete Eures Puglia e il Polo Biblio-museale di Lecce, con lo scopo di porsi come un importante momento di confronto sul tema della mobilità transnazionale.
L’incontro, moderato da Vincenzo Rutigliano, giornalista de Il Sole 24 ore, è stato suddiviso in due parti ed è stato introdotto da Silvia Pellegrini, direttrice del Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione di Regione Puglia che ha affermato :“Occorre promuovere un sentimento di fiducia nei giovani, ad aprirsi alle esperienze e alle relazioni, per consolidare il senso di appartenenza alla comunità territoriale. La Puglia è terra di grandi opportunità. La rete Eures può e deve assurgere ad ambito ideale per arricchirsi ed implementare conoscenze e competenze da riportare nella terra d’origine per una crescita comune.”
Dopo i saluti istituzionali, attraverso gli interventi di Catia Mastracci, coordinatrice nazionale della rete Eures, e di Bernadette Greco, consulente Eures di Regione Puglia, sono stati presentati gli strumenti attualmente disponibili in Puglia per agevolare la mobilità oltre i confini nazionali, con particolare riferimento alla Rete Eures. Significative le testimonianze di chi ha colto l’occasione di fare esperienza all’estero, a dimostrazione dell’efficacia del progetto.
Importante anche l’intervento di Giuseppe Lella, dirigente della Sezione Politiche e Mercato del lavoro della Regione Puglia, a cui ha fatto seguito il panel “Mobilità transnazionale per il rafforzamento delle competenze dei giovani e del sistema produttivo” coordinato da Andrea Gelao, esperto di processi partecipativi.
A concludere l’incontro, a cui erano presenti numerosi studenti delle scuole leccesi, le conclusioni di Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia che ha sottolineato: “Abbiamo anche una misura importante, Punti Cardinali, che ha avuto grandissimo successo, attraverso la quale abbiamo chiesto agli enti locali di far conoscere le opportunità lavorative e formative a cui i giovani possono accedere, orientandoli in base alle loro attitudini. Dobbiamo quindi non solo far conoscere ma soprattutto guidare i ragazzi nelle loro scelte lavorative.”
Video a cura di Annamaria Niccoli