LECCE – E’ tutto pronto per il PMI Day di Piccola Industria Confindustria Lecce: da circa un mese i componenti del Comitato, guidati dal presidente Roberto Marti, hanno dato vita ad un roadshow presso alcuni Istituti scolastici della provincia per mettere al centro dell’attenzione dei giovani la cultura d’impresa, il valore del lavoro e l’urgenza di un sistema di formazione e orientamento scolastico ed universitario maggiormente tarato sui bisogni e sulle esigenze delle imprese. Il viaggio all’interno degli istituti è stato costruito come un momento preparatorio in vista del PMI Day, che quest’anno si svolgerà il 17 novembre, in contemporanea in Italia e nel mondo. L’evento, promosso da Piccola Industria Confindustria, vuole dare la possibilità ai giovani, alla società civile e ai referenti degli organi d’informazione di usufruire di visite guidate e incontri presso le imprese. Il PMI Day di Piccola Industria Confindustria Lecce si terrà a partire dalle ore 9.30 presso l’azienda Quarta Caffè – nella Zona Industriale di Lecce.
“L’iniziativa – afferma Roberto Marti – nata ormai 14 anni fa, punta a contribuire a diffondere la conoscenza delle realtà produttive, le opportunità che possono offrire e il loro impegno a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. Quest’anno gli allievi del l’IISS Galilei Costa Scarambone di Lecce, dell’IISS G. Salvemini di Alessano e dell’ITE De Viti De Marco di Casarano, dopo aver incontrato gli imprenditori, avranno l’opportunità di scoprire cosa si nasconde dietro una profumatissima tazza di caffè, all’interno della Quarta Caffè, realtà d’eccellenza della torrefazione salentina, che affonda le proprie radici nella storia dell’industria e che ha saputo rinnovarsi nella continuità. Oggi l’Azienda è proiettata a livello nazionale ed estero verso un futuro da protagonista indiscusso nel mercato delle miscele di caffè di qualità, con un’attenzione particolare all’ambiente e allo sviluppo sostenibile”.
Tema del PMI Day 2023 è la Libertà, quale valore fondante della società: libertà come diritto da difendere, da garantire e da rispettare, come responsabilità verso gli altri e verso il bene comune, ma anche libertà come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica.
“L’obiettivo di questa manifestazione – conclude Marti – è quello di dare sempre maggiore centralità all’impresa per far comprendere quanto sia difficile ed appassionante il mestiere dell’imprenditore. Vogliamo costruire un ponte con le nuove generazioni per diffondere un clima favorevole intorno alle imprese, favorendo l’autoimprenditorialità e il desiderio di lavorare per fare qualcosa per il bene comune. Il riferimento al tema della libertà, cui è dedicato il PMI Day 2023, deve essere inteso, infatti, come possibilità per i giovani di scegliere e di creare il loro futuro, mantenendo la propria unicità e sviluppando, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione. Le imprese sono pronte ad accoglierli moltiplicando il valore della libertà che dev’essere considerato uno spazio che si conquista, ma che si può e si deve ampliare in un contesto di regole, anch’esse parte della cultura d’impresa”.
Il Pmi Day ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.