SALICE SALENTINO – La Sezione Inclusione Sociale Attiva del Dipartimento al Welfare della Regione Puglia ha manifestato la volontà di promuovere la diffusione della cultura digitale in condizioni di parità tra i cittadini, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale.
Da qui, l’erogazione di contributi economici con cui concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso. Il Comune di Salice ha manifestato il suo interesse all’iniziativa e ha emanato successivamente avviso pubblico ai cittadini al fine di raccogliere e istruire le domande. Ne sono pervenute in graduatoria 16. Il contributo della Regione Puglia però era di € 2.000,00 e, vista la graduatoria del nostro comune, desiderando come amministrazione di venire incontro alle richieste di tutti, anche di coloro che sono rimasti esclusi dal contributo regionale in ragione del limitato budget assegnato “abbiamo previsto un ulteriore stanziamento di fondi – spiega l’assessore al Bilancio, Amedeo Rosato -, per altri 1.200 euro, al fine di venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini richiedenti”.
Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di risorse di bilancio comunali che si aggiungeranno a quelle erogate dalla Regione Puglia e che consentiranno a tutti coloro che hanno proposto domanda di ottenere il contributo richiesto.
Non solo. Sul fronte “connessione” infatti, sono stati effettuati lavori di installazione della rete nel centro del paese, dalla chiesa di Santa Filomena alla piazza e zone limitrofe, per usufruire della rete internet gratuita.
“Una una rete wifi di ultima generazione – spiega il sindaco, Mimino Leuzzi -, una rete veloce che garantisce ai cittadini efficienza e una maggiore velocità nello scambio comunicativo. Una connessione ad internet facile e alla portata di tutti”.