1

Prende il via “Cime di Rapa Education – Generazione Bio”

LIZZANELLO – Si terrà 10 giugno 2023, dalle ore 18 alle ore 20, presso il Parco “Nelson Mandela” di Merine, il primo evento targato “Cime di Rapa Education – Generazione Bio”, che coincide con l’inizio dell’omonimo progetto che vede protagonisti il Gruppo di Ricerca Dedalos, in una serie di appuntamenti e laboratori nei Comuni del Gal Valle Della Cupa in cooperazione con enti pubblici e privati e Istituti Comprensivi.

Il lavoro portato avanti tende alla realizzazione di una comunità consapevole ed educante, focalizzata sulla valorizzazione del territorio e, nello specifico, sullo sviluppo economico delle zone rurali. Il miglior mezzo per identificare le sfumature di una comunità è il cibo: è per questo motivo che tutte le attività ruoteranno attorno alle produzioni agricole: i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), catalogati dalla Regione Puglia ed espressione massima della cultura culinaria del nostro territorio.

Dare centralità al cibo significa focalizzarsi su scenari di sviluppo economico, di sensibilizzazione ambientale ed educazione alimentare. A tale scopo, verranno proposti in tutti gli eventi degustazioni dei PAT locali, curate dal Food Truck di Cime di Rapa. Inoltre, verranno realizzati laboratori sensoriali per grandi e piccini, incentrati sul prodotto tradizionale e giochi appositamente pensati per insegnare, educare e divertirsi. In più, verrà presentato il nuovo gioco: le Cards della biodiversità, una collezione di carte da gioco tutta da scoprire.

Per il primo appuntamento, a Lizzanello, sarà preparato il PAT Orecchiette con le Cime di Rapa, una delle ricette tipiche pugliesi per eccellenza. La ricetta tradizionale, si tramanda di generazione in generazione e presenta tra gli ingredienti pasta fresca (generalmente di grano duro o con l’aggiunta di orzo), cime di rapa saltate in padella con olio evo, alici, aglio e peperoncino.

Infine, per tutta la giornata saranno predisposti laboratori sensoriali che vedranno le orecchiette protagoniste e, per i più piccoli, sarà predisposta una Escape Room che accompagnerà i bambini alla scoperta della biodiversità, divertendosi.