LECCE – Domenica 21 maggio 2023, presso l’Istituto Marcelline di Lecce, in Viale Otranto, 67, si terrà la “Festa dello scambio dei semi”, momento conclusivo dell’esperienza Cime di Rapa Education – Piccole Cime Crescono, svolto durante l’anno scolastico 2022-2023 in più di 60 Istituti in Puglia che hanno preso parte al progetto. L’evento, pensato soprattutto per i più piccoli, rappresenta l’atto conclusivo di un percorso annuale; un cammino educativo che ha visto i piccoli studenti, seguiti da educatori e farmer Cime di Rapa, costruire un orto didattico in ogni sede scolastica. Come per la passata edizione, anche quest’anno la Festa dello scambio dei Semi si inserisce nell’ambito della “Settimana della Biodiversità Pugliese 2023”, prevista dal 20 al 26 maggio e ne eredita obiettivi e aspirazioni, rappresentando un’occasione unica per conoscere e informare la cittadinanza riguardo i temi del nostro tempo.
L’evento è l’occasione per conoscere e giocare con i temi del nostro tempo: biodiversità, natura, tutela, riscoperta dei saperi e dei sapori antichi, rispetto e valorizzazione del territorio. L’obiettivo è sensibilizzare i più piccoli e le rispettive famiglie sulla necessità di riscoprire il valore della legalità nel rispetto della biodiversità e del lavoro come unico modo per garantire un futuro verde e sostenibile. Etica nel lavoro e lavoro etico: il rispetto della legge e della legalità come presupposto per il rispetto della natura e la riscoperta della bellezza della biodiversità! Così, il seminario all’interno dell’evento prende il nome di “Biodiversità è Legalità”: non un refuso o un errore ortografico, ma un voler dare pieno valore alle esigenze del presente per costruire un nuovo futuro. Da un lato l’esigenza di ritornare ai valori del passato e riscoprire il miracolo della natura, di eliminare le abitudini nocive e la destagionalizzazione dei cibi. Dall’altro, continuare, a due giorni dalla “Giornata della legalità”, a combattere le pratiche che intensificano e non rispettano la sacralità del lavoro, del ciclo vitale della terra, del territorio e di chi ci lavora. Una sfida difficile ma stimolante, globale ma capillare, da combattere tutti insieme: perché un mondo (bio)diverso è, soprattutto, un mondo legale.
L’evento è anche occasione di socializzazione, non solo con l’apprendimento e l’ascolto, ma anche attraverso lo scambio attivo. I piccoli studenti avranno la possibilità di costruire seme per seme l’orto didattico del loro prossimo anno scolastico, garantendo il naturale ricambio, secondo un basilare principio di rotazione e dinamicità della terra! La Festa dello Scambio dei semi sarà tutto questo e molto altro: giochi, magia, esposizione, spettacoli e buon cibo intratterranno tutti gli studenti e i cittadini che parteciperanno. Facciamo germogliare il futuro! Cime di Rapa Education è un progetto pensato per le Scuole: luogo privilegiato per svolgere un’indispensabile azione di educazione preventiva riguardo temi ambientali e della biodiversità. La scuola è, tuttavia, anche il luogo giusto per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative ai fattori di rischio per la salute, al fine di favorire abitudini sane e sostenibili, attraverso iniziative di Educazione Alimentare rivolte alle giovani generazioni. Tutto ciò è, e sarà fondamentale, per sostenere lo sviluppo sociale e personale (non solo) del piccolo studente, ma anche del mondo del futuro.
In questa occasione di incontro, sarà presentato la nuova iniziativa “Cime di Rapa Education – Generazione Bio”: un progetto di valorizzazione e diffusione dei PAT (Prodotti Agroalimentari Territoriali) della Regione Puglia, all’interno degli Istituti di scuola primaria e nelle piazze dei Comuni appartenente alla Valle della Cupa. La proposta progettuale è finanziata dal GAL Valle della Cupa e promosso da ATS EATS con soggetto capofila Gruppo di Ricerca Dedalos e soggetti aderenti L’impronta Società Cooperativa Sociale Onlus, Piero Manni srl, Azienda Agricola Pati Vincenzo, Azienda Agricola Colonna Giusefina. Evento di diffusione organizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus e il patrocinio della Settimana della Biodiversità Pugliese. L’area Food sarà gestita dai Truck Cime di Rapa.