Salentolive24 in diretta dal Salento

Imparare la scienza giocando: fa tappa a Lecce il progetto GO4STEM

LECCE  – Imparare la scienza e la tecnica, scoprire talenti, giocando. È l’obiettivo di GO4STEM, progetto itinerante per l’orientamento professionale nel campo delle STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathematics) che fa tappa, sino a giugno, all’Istituto Comprensivo “P. Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce.

Il progetto approda a Lecce, grazie all’associazione La Svolta, per dare ai bambini e alle bambine, ragazzi e ragazze, la possibilità di scoprire talenti nascosti in ambiti lavorativi a volte lontani dal loro immaginario ma richiesti dal mercato del lavoro.

Go4Stem è aperto a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni che possono partecipare, gratuitamente, come gruppi classe, accompagnati da un’insegnante, o in gruppi informali. Il percorso affronta cinque aree tematiche professionali: it&elettronica; tecnologie solari; tecnologie ottiche; bionica e conservazione dei beni culturali, sviluppate in 15 stazioni sperimentali che offrono la possibilità agli studenti e alle studentesse di comprendere in maniera giocosa i fenomeni della tecnica e delle scienze attraverso la sperimentazione. In ogni stazione i giovani ricevono informazioni relative alle varie aree tematiche e interessanti compiti da svolgere. Ogni partecipante riceve un set di pratiche schede delle stazioni che servono per analizzare le preferenze e le capacità tecniche e offrono svariate possibilità per la successiva rielaborazione, come anche per l’orientamento professionale.

Martina Gentile, Presidente dell’associazione “La Svolta” spiega che “il percorso cambia location, ma conserva il suo proposito: coinvolgere le giovani generazioni attraverso la scienza e – più in generale – la conoscenza. La curiosità diventa lo strumento più forte per innovare e coinvolgere, secondo i principi messi in campo dall’associazione che mi onoro di rappresentare. Ringrazio la dirigente scolastica, dell’Istituto “P. Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce Maria Elisabetta Tundo e tutti i docenti e il personale impegnato al nostro fianco nella realizzazione di questa iniziativa”.

“Con questa iniziativa, volta alla promozione delle scienze e del metodo scientifico tra i nostri ragazzi – dichiara la dirigente Maria Elisabetta Tundo – intendiamo continuare a rendere la scuola un’agenzia educativa efficace, che dia agli alunni l’opportunità di crescere avendo stimoli e occasioni per sperimentare e acquisire conoscenze e competenze sempre più efficaci, per lo sviluppo della propria persona.

L’ I.C. Stomeo-Zimbalo continua a investire in un’offerta formativa sempre più ampia e innovativa e credo che questo sia motivo di orgoglio non solo per l’intero quartiere ma per tutta la comunità cittadina”.

La finalità educativa che l’Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo si propone di raggiungere è quella di offrire agli studenti una chance per avere “successo” nella vita, rendendoli consapevoli delle proprie capacità, degli interessi e dei desideri attraverso esperienze che arricchiscano il loro percorso personale con lo sguardo rivolto alle “offerte” del territorio in cui vivono.

La dirigente Maria Elisabetta Tundo, la referente del progetto professoressa Sabrina Giannotta e tutto il team dei docenti puntano a incoraggiare questo tipo di atteggiamento consentendo ai propri alunni di sperimentare e correre rischi durante le attività di apprendimento.

“Per accompagnare la scuola nella trasformazione digitale, come previsto dal Piano Scuola 4.0 – spiega la professoressa Tundo –  bisogna “in primis” insegnare ai ragazzi il potere della tecnologia e dell’innovazione, a cui devono approcciarsi in modo propositivo senza timore”.

——————————————————————————————————————————————————————————————————————–

LA SVOLTA APS, Associazione di Promozione Sociale di Surbo, attiva su tutto il territorio di Lecce e provincia, si occupa di progettare e implementare attività e servizi volti all’empowerment, all’orientamento consapevole, insieme alla scuola, alle famiglie e al mondo del lavoro, con particolare attenzione a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica. L’associazione interviene sia in contesti scolastici sia extrascolastici ed è partner del progetto Or.Co Digitsys-Orientamento Consapevole e sistemico al tempo digitale, progetto multiregionale di Puglia e Basilicata, selezionato e finanziato da Con i Bambini con il Bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Soggetto responsabile è Consorzio Nazionale NOVA per l’Innovazione Sociale.

GO4STEM è un progetto di StartNet e del Goethe-Institut Italien, promosso da GOVET (German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training) e da BMBF (Ministero dell’istruzione e della ricerca in Germania), in collaborazione con Life – Bildung Umwelt Chancengleichheit e.V. Berlin.

La partecipazione è gratuita.

Per info e prenotazioni è possibile contattare Daniela Zito al 320/0230775 – lasvolta.aps@gmail.com