1

Si chiude il We Festival con un focus sull’omicidio Durini

LECCE – Si chiude giovedì 6 aprile la seconda edizione di di WE – Women’s Equality Festival, manifestazione nazionale interamente dedicata alla parità di genere, che si svolge al Teatro Apollo di Lecce il 5 e il 6 aprile.

Tre i panel in programma. Si comincia alle 16 con Woman, War and Peace. Geopolitica, decision making: il ruolo delle donne nei conflitti. Sono previsti gli interventi di Cecilia Sala, giornalista, scrittrice, opinionista Rebecca Pecori, analista geopolitica e giornalista Roberto Zichittella, giornalista, conduttore Rai Radio3mondo. Alle 17 il focus su Violenza di genere. Educazione alla non-violenza, prevenzione, sostegno e recupero: servono risposte concrete. In apertura sarà proiettato il cortometraggio “Non è amore”, dedicato a Noemi Durini e realizzato dalle Associazioni Astrea e Casa di Noemi in collaborazione con il Piccolo Teatro di Scorrano e New Vittoria Dance, con il patrocinio del Comune di Scorrano, della Provincia di Lecce e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Laura Manta, Sindaca di Collepasso Imma Rizzo, Associazione Casa di Noemi Valentina Presicce, Presidente Associazione Astrea, Federica Palumbo, Psicologa esperta in stereotipi di genere ed educazione alla valorizzazione delle differenze, Tania Arellano Martinez, Educatrice esperta in empowerment femminile, Marta De Bellis, Primo Dirigente della Polizia di Stato Divisione Anticrimine Lecce, Annamaria Zito, Ispettore della Polizia di Stato Responsabile Sezione misure prevenzione personale Divisione Anticrimine Lecce e  Valentina Romano, Direttrice Dipartimento Welfare Regione Puglia Modera: Fabiana Pacella, giornalista Agi.

Gli incontri si chiuderanno alle 18.30 con Parole, parole, parole. Televisione, cinema, teatro, social: abusi, linguaggio, identità, parità nel mondo dello spettacolo e dei media. Parteciperanno Cinzia Spanò, attrice, drammaturga, presidente Amleta; Celeste Costantino, Coordinatrice Osservatorio Parità di Genere Ministero della Cultura; Arianna Voto, Rai per la sostenibilità – ESG – Coordinatrice No Women No Panel; Diana De Marchi, Consigliera Comune di Milano Presidente Commissione Pari opportunità e diritti civili. Modera: Marco Carrara, giornalista RAI, conduttore Agorà.

Il Festival si chiuderà alle ore 21, con la proiezione al Multisala Massimo del film documentario Woman, un progetto globale in cui 2.000 donne di 50 nazioni diverse si raccontano in un ritratto intimo attraverso la loro storia familiare, la cultura, la professione e la fede, con la regia di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand.