1

A Cellino un'”abbracciata” in piscina per sensibilizzare sull’autismo

CELLINO SAN MARCO – Un’ “Abbracciata collettiva” per sensibilizzare sul tema della disabilità e, in particolare, dell’autismo e dei disturbi mentali gravi. Un’iniziativa che si terrà in tutto il territorio nazionale, nei prossimi 1 e 2 Aprile, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, in programma anche a Cellino S. Marco, presso la piscina di Fell Good.
L’evento consisterà in una maratona natatoria di 30 ore (dalle 07.30 del 041/04 alle 13.30 del 02/04). Ogni
partecipante potrà nuotare, o anche semplicemente galleggiare, stando in acqua per un minimo di 15 minuti, insieme
ai ragazzi che svolgono durante l’anno la TMA metodo Caputo-Ippolito, comunicando  poi i propri dati e la lunghezza percorsa in vasca all’assistente bagnante. Ogni tratto rappresenterà simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini affetti dallo spettro autistico. Un modo per condividere con loro, una piccola parte della loro vita, per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro ragazzi speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. In particolare il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la TMA metodo Caputo Ippolito, offrono grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.
I proventi raccolti dalle donazioni saranno devoluti alle famiglie dei ragazzi autistici per la Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. T.M.A. Group, offrendo loro la possibilità di effettuare la TMA (Metodo Caputo-Ippolito) durante l’anno. Così facendo si cercherà di ridurre il costo mensile che esse sostengono per garantire la terapia ai propri figli.
Ogni partecipante, se vorrà, potrà stabilire direttamente a chi devolvere il proprio contributo. così come ogni nucleo famigliare potrà portare all’evento il maggior numero di aderenti in modo da ottenere un riscontro quanto più grosso possibile.