Screening mattutino e un concerto serale: si chiude Musica e Medicina
La Redazione
LECCE – Lunedì 19 dicembre 2022 si svolgerà a Lecce Ottavo e ultimo appuntamento lunedì 19 dicembre con “Musica e Medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da Agmi – Associazione Giovani Musicisti Italiani con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Il Festival vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in una serie di 8 giornate dedicate alla prevenzione e ad alcune tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.
La giornata, realizzata in collaborazione con Asl Lecce, il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Croce Rossa Italiana e Associazione Mozart Lecce, sarà dedicata al benessere della cervicale e dei denti. Dalle 9 alle 13 in programma screening e visite mediche gratuite, accessibili su prenotazione, a cura del dottor Antonio Montinaro, neurochirurgo, e del dottor Vincenzo Indrizzi, medico dentista.
Alle 18 con ingresso libero, al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, si esibirà il duo formato dalla violinista Irenè Fiorito e dal pianista Attilio Igino Puglielli, direttore artistico del festival. Gli artisti presenteranno al pubblico due capolavori del repertorio per violino e pianoforte, la Sonata in Sol maggiore Op. 78 di J. Brahms e Introduzione e rondò capricciosoOp. 28 di C. Saint-Saens.
A seguire, avrà luogo un incontro sul tema “S.O.S. Rapporto diretto tra dolore cervicale e denti”, in cui si rifletterà in particolare sulla relazione esistente tra i due diffusissimi disturbi, sulle cause che possono generare queste patologie, spesso legate agli stili di vita, e sui comportamenti che possiamo adottare per allontanarne il più possibile l’insorgenza e migliorare così la qualità della vita.
Parteciperanno all’incontro i relatori Antonio Montinaro, già Direttore reparto Neurochirurgia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, Presidente Associazione Mozart Lecce; Vincenzo Indrizzi, dentista medico chirurgo Odontoiatra; Paolo De Ponti, Fisioterapista – Terapista Manuale O.M.T. Lecce. L’incontro sarà moderato da Maria Rosaria Grimaldi, dirigente medico dell’Uoc Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Casarano e referente della Formazione Studio Ricerca Dipartimento Salute Mentale della Asl Lecce.
I relatori durante l’incontro risponderanno alle varie domande dialogando con il pubblico.
“Con un dolce momento conviviale ed un brindisi d’augurio – ha dichiarato la presidente di Agmi Francesca Mammana – si chiuderà la serata e con essa uno straordinario festival che ha dedicato alla popolazione momenti di prevenzione, informazione e arte,ed i risultati hanno superato ogni aspettativa, conoltre 3000 spettatori che hanno assistito ai nostri concerti offerti gratuitamente e partecipato a tavole rotonde; 290 visite e screening gratuiti. Una missione che è stata sempre alla base del nostro operato, motivando convintamente i nostri sforzi e le nostre energie e che la cittadinanza ha dimostrato con la sua presenza massiccia di comprendere ed apprezzare appieno”.