FRANCAVILLA FONTANA – Due giornate intense, interamente dedicate alla violenza di genere, e programmate, non a caso, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sono tanti e significativi gli appuntamenti organizzati anche quest’anno dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Francavilla Fontana.
“La violenza – spiega la presidente della Commissione Tiziana Fino – ha, purtroppo, molte forme ma soprattutto non ha paese, non ha cultura, non ha volto. Per questo abbiamo voluto guardare oltre i nostri confini ospitando, Gabriella Simoni inviata di guerra per Mediaset, che porterà la sua testimonianza dei luoghi in cui sono vivi i conflitti, e in collegamento la già Senatrice della Repubblica Emma Bonino”.
L’iniziativa, dal titolo “Vite Violate dalla guerra”, è prevista giovedì 24 novembre, alle 18.30, presso il Castello Imperiali, e sarà preceduta dal flashmob “Tutti in piedi”, a cura del Secondo Istituto Comprensivo del comune francavillese, che si terrà alle 16.30 in Piazza Umberto I. Anche lo sport è coinvolto nella manifestazione. Il 25 novembre, infatti, con il Centro antiviolenza “Ricominciamo” e la Fortitudo basket, le donne scenderanno in campo contro la violenza nella seconda edizione di Canestro Rosso.
“Da questo secondo appuntamento – spiega la presidente Fino – è nata l’opportunità di realizzare degli adesivi informativi dei contatti del Centro antiviolenza Ricominciamo, che possano essere diffusi nella città al fine di facilitare i processi di aiuto. Noi della Commissione Pari Opportunità ancora una volta proviamo a dare un taglio concreto con occasioni di sensibilizzazione credendo possano essere utili contro violenza di qualsiasi tipo.”