1

“AgroGePaCiok”, a Lecce esplode la  golosità

LECCE – Cinque giornate all’insegna della vera bontà quelle proposte nell’ambito di AgroGePaCiok, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare. L’evento, ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing &Communication di Carmine Notaro, giunto alla sua XVII edizione, ritorna ancora una volta a Lecce, da sabato 5 a mercoledì 9 novembre a Lecce Fiere, in piazza Palio, con tante novità e con un ricco programma.

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso della conferenza stampa svoltasi nella Sala consiliare della Camera di commercio di Lecce, con gli interventi, tra gli altri, di Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Paolo Foresio, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Lecce, Gilberto Mora, presidente Compagnia del Cioccolato, Mario Vadrucci, vicepresidente nazionale Unioncamere e presidente Camera di Commercio di Lecce, e Carmine Notaro, organizzatore, titolare dell’agenzia Eventi Marketing & Communication.

“Tradizione e innovazione sono gli elementi di successo di Agrogepaciok – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci. – Questa 17^ edizione, arricchita di nuove iniziative, nuovi espositori e dai numerosissimi professionisti presenti e ospiti di eccezione acquisisce una dimensione internazionale e porta dunque la nostra regione e le sue eccellenze fuori dai confini italiani, promuovendo e valorizzando il made in Puglia anche all’estero. Questo consentirà di far incontrare le aziende e di diffondere le opportunità regionali e nazionali che facilitano e supportano il processo di internazionalizzazione, fondamentale per strutturare la presenza dei nostri marchi all’estero”.

Da quest’anno, AgroGePaCiok, è stata riconosciuta come Fiera a carattere Internazionale dalla Regione Puglia, con oltre 400 marchi protagonisti della manifestazione. Tra gli ospiti più attesi di questa edizione Alessandro Dalmasso, Campione del Mondo di Pasticceria 2021 e dal 2016 Presidente del Club CoupeDu Monde de la Pâtisserie per la sezione Italia, e il giovane chef stellato Simone Nardoni, patron-chef del ristorante Essenza di Terracina (LT), JRE con esperienze formative tra Italia e Spagna. Ad “Agrogepaciok” 2022, ritorna poi, dopo il successo dello scorso anno, il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica e interattiva per la lavorazione del panettone artigianale.

“Lavoriamo un anno intero per garantire puntualmente un salone di altissimo livello nei diversi settori -dice l’organizzatore Carmine Notaro. E quest’anno lo testimonia, inoltre, il fatto che la nostra fiera abbia ottenuto ufficialmente la qualifica di Internazionale, proprio per il numero e la qualità dei brand italiani ma anche stranieri presenti ad Agrogepaciok. Puntiamo sempre più in alto, con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione uniche, presentare le ultime novità mondiali ma con attenzione alla tradizione del made in Italy, interfacciare domanda e offerta e promuovere le nostre eccellenze per far crescere l’intero territorio”.

Organizzato dall’agenzia Eventi Marketing &Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confindustria, Confesercenti, Cna e Coldiretti di Lecce, Agrogepaciok è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Provincia e Comune di Lecce e, con il sostegno della Regione Puglia e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dell’Associazione Cuochi Salentini, dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Leccee diEtoile Academy by Rossano Boscolo.

Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978, e TuttoGelato, il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Leccee Cnipa Puglia.

All’esposizione tradizionale, si aggiunge il Fuori Salone “Un Mare di Cacao – I Cioccolati del Mediterraneo”, show event curato dalla Compagnia del Cioccolato, in programma dal 4 al 6 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00,nell’Ex Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce, in Piazzetta Carducci, con ingresso gratuito. Uno spazio interamente dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato, con degustazioni, presentazioni, sale di assaggio e workshop a cui daranno vita personaggi di fama mondiale. A impreziosire l’evento, nell’area Cortile del Convitto Palmieri, sempre in Piazzetta Carducci, dalle ore 20 alle ore 23 l’Angolo bar con cocktails al cacao e la musica  del Duo Carla Petrachi e Andrea Luperto.

Dettagli e aggiornamenti, con il programma specifico di ogni giornata, su www.agrogepaciok.it  e sulle pagine social di Agrogepaciok.