MANDURIA – Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria continua il suo impegno per promuovere la sua dop. Due nuovi eventi nazionali con 120 etichette tutte da degustare tra i nuovi progetti.
Il primo nel nord Italia per la 31° edizione di Merano WineFestival. Da venerdì 4 a lunedì 7 novembre, lo spazio istituzionale del Consorzio di Tutela sarà protagonista in uno degli eventi internazionali più importanti del settore enologico. Negli eleganti locali del Kurhaus, il palazzo liberty nel centro di Merano, cuore pulsante della città altoatesina, si degusteranno i migliori vini di tutto il mondo, tra cui il Primitivo di Manduria. All’interno della GourmetArena, 40 aziende di una delle più importante denominazione italiane grazie al Consorzio di Tutela presenteranno le loro etichette a rotazione per far degustare a professionisti, ed esperti del settore di tutto il mondo, la tradizione e i sapori del grande rosso pugliese.
Dopo Merano, lunedì 14 novembre il Consorzio di Tutela sbarcherà a Milano per lo straordinario evento Primitivo di Manduria Day, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier con una giornata di masterclass e degustazioni presso la sede nazionale dell’Ais di Milano. Un grande banco di assaggio dedicato a sommelier, enotecari, ristoratori, operatori della comunicazione e professionisti del mondo del vino, vedrà la partecipazione di 40 aziende.
Inoltre, a partire dalle ore 16.30, una masterclass dal titolo: “Primitivo di Manduria. Volti e sfumature di un grande rosso italiano”, consentirà di approfondire la conoscenza di uno dei più grandi vini del Sud Italia. L’incontro sarà guidato da Giuseppe Baldassarre, docente e relatore AIS, con la presenza di Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.
“Abbiamo un ruolo determinante nella promozione, valorizzazione e tutela dei nostri vini, sia in Italia che all’estero. – ricorda il presidente Novella Pastorelli – Il nostro impegno mantiene alti gli standard qualitativi e rappresenta una garanzia per i consumatori. Ora più che mai è fondamentale essere presenti con attività di promozione sempre più mirate e coinvolgenti. In questo ultimo anno abbiamo affinato nuovi strumenti di comunicazione e progetti con l’obiettivo di mettere in campo azioni strategiche ed efficaci per elevare al massimo la nostra denominazione. Per il 2023 e il 2024 ci attende un nutrito calendario di eventi di promozione e valorizzazione in Italia e soprattutto all’estero”.