Lù Mière Premia, riconoscimento per Pino Donaggio
LECCE – Si terrà domenica 02 ottobre 2022, con inizio alle ore 18.30, l’ottava edizione del Lù Mière Calicidicinema Premia, organizzato sotto la direzione artistica di Antonio Manzo. Una serata di riconoscimento e tributo per i protagonisti del grande cinema che si svolgerà presso il prestigioso Palazzo Brunetti di Lecce.
LùMière Calicidicinema Gala nasce nell’ambito di LùMière Calicidicinema, rassegna cinematografica itinerante che si svolge da otto anni a Lecce e nel resto del Salento, nella quale il cinema d’autore viene abbinato al gusto unico del vino locale. Dopo le scorse edizioni che hanno visto protagonisti noti artisti tra cui Luca Verdone, fratello di Carlo, regista e sceneggiatore di numerose commedie italiane, Stella Gasparri, attrice e doppiatrice, figlia dell’indimenticabile Franco Gasparri, e gli attori Gastone Moschin, Marina Suma, Florinda Bolkan e Paolo Villaggio, la nuova edizione di LùMière Calicidicinema Premia, intitolata “Donaggio per noi”, sarà dedicata alla figura di Pino Donaggio, uno dei compositori più noti del cinema italiano, che ha firmato indimenticabili colonne sonore. L’artista sarà presente con una videointervista esclusiva, durante la quale gli verrà conferito il Premio.
La serata, condotta dalla giornalista Giovanna Ciracì, con l’intervento del direttore artistico Antonio Manzo, terminerà con la visione del film “Blow Out”, diretto nel 1982 da Brian De Palma, con le musiche composte proprio da Donaggio.
Nella stessa occasione verrà ufficialmente presentata la ricca e variegata programmazione della rassegna 2022-2023 di LùMière Calicidicinema, manifestazione itinerante, che toccherà alcuni luoghi caratteristici del Salento, unendo vino, cinema e promozione del territorio.
Sostengono l’iniziativa Azienda Vitivinicola Palamà, Banca Popolare Pugliese, Digital Copy, Spazio Emme e ITC Advisor.
Ingresso libero previa prenotazione, per informazioni:
tel. 327 5433127 – mail: calicidicinema@gmail.com.