Approda ad Alezio, nella città che fa da sfondo al romanzo L’enigma di Matteo Perez de Aletium il nuovo romanzo di Lucio Maiorano, edito da Il Raggio Verde, e dedicato ad uno dei figli più illustri della cittadina salentina.
Venerdì 12 agosto, nel piazzale Antonio Maglio, a partire dalle ore 20, dopo gli interventi di Andrea Barone sindaco di Alezio, Fabiola Margari assessore comunale alla Cultura e Fabiana Longo consigliera comunale con delega alla Biblioteca dialogheranno con l’autore Raffaele Polo (che ha curato la prefazione al libro) e Rocco Merenda. La serata sarà impreziosita dalla partecipazione di Clara Camisa voce narrante cui sono affidati alcuni stralci del romanzo.
Pittore e incisore, conosciuto anche come Matteo da Lecce, Matteo Perez nato nella cittadina salentina intorno al 1545, poco più che ventenne si trasferì a Roma e fu chiamato a dipingere nella Cappella Sistina l’affresco raffigurante la Disputa sul corpo di Mosè, affiancato da Guidonio Guelfi del Borgo. Entrato a far parte dell’ Accademia di San Luca dipinse per ben due papi ma alterne vicende lo portarono a Malta dove dipinse il ciclo di affreschi raffiguranti l’Assedio da parte dei turchi. Dopo una vita dedicata all’arte, e vissuta sul filo del pericolo e avvolta nel mistero, finì la sua vita a Lima nel 1628 lasciando numerosi capolavori che è possibile ammirare tutt’oggi.
Lucio Maiorano, grande studioso e appassionato di storia, ha dedicato le sue certosine ricerche (peraltro molto laboriose e complicate) per realizzare un esaustivo ritratto a rilievo del concittadino Matteo Perez che, dalle pagine di questo libro, prende vita e vigore, diventando il protagonista di una intensa vita vissuta pericolosamente e dedita all’Arte.
«In particolare, – scrive Raffaele Polo nella prefazione – per quel che riguarda questo lavoro, voglio sottolineare come l’autore si sia sforzato di gestire le scarne notizie che si hanno su Matteo Perez, con una rivisitazione ambientale, sentimentale e psicologica che è veramente molto intrigante e riesce a calare il lettore nel periodo storico così diverso e lontano da quello attuale, mantenendo una ricca sfaccettatura di considerazioni e moti dell’animo e, in fin dei conti, realizzando una vera a propria ‘sceneggiatura’ degna dei migliori creatori di ‘fiction’. Abbiamo finito per sentire Matteo come ‘uno dei nostri’ e per immedesimarci nei suoi dubbi, nelle paure e nelle incertezze che lo hanno accompagnato per tutta la vita, grazie alla lettura delle pagine di questo libro.»
Nato a Copertino, Lucio Maiorano è laureato in Letterature Straniere ed ha collaborato con il Dipartimento di letteratura Americana dell’Università di Lecce. Tra le sue pubblicazioni, si ricordano con le edizioni Lupo: Matteo Perez, Pittore ufficiale del Grande Assedio di Malta (2001); Carmelo Bene e Giuseppe Desa di Copertino (2004); Evangelista Menga dal Castello di Copertino al Grande Assedio di Malta (2005). Per i tipi di Manni il libro San Giuseppe da Copertino “Duc in Altum Novum Millennium” (2002). Per i tipi de Il Raggio Verde edizioni ha pubblicato “Fra Francesco da Copertino Seminario Lanfranchi Matera” e questo ultimo lavoro dedicato alla figura del pittore dell’Assedio di Malta: Matteo Perez de Aletium.