Salentolive24 in diretta dal Salento

Si inaugura con Franco Simone “Verso il futuro” di Stasi

image_pdfimage_print

PRESICCE – Il Comune di Presicce – Acquarica, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Lecce, Pro Loco Acquarica del Capo, Unpli, Arte e Luoghi, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, presentano giovedì 7 luglio 2022 alle ore 19,30 presso il Castello Medievale – Loc Acquarica l’inaugurazione della mostra di poesia visiva Verso il futuro di Carlo Stasi che propone le opere di Carlo Stasi presenti nell’omonimo libro.

Interverranno Franco Simone (Cantautore), Paolo Rizzo (Sindaco Comune Presicce- Acquarica),  Natacha Pizzolante (Assessore alla Cultura ), Gino Ratano (Presidente  Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Lecce), Veronica Verardo (Presidente Pro Loco Acquarica).

L’ultimo libro di Carlo Stasi per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno ha per titolo “Verso … il Futuro”. Pur se nato nel cuore dell’Europa ed imbevuto di cultura europea, Carlo Stasi ha radici profondamente radicate nella sanguigna terra salentina. Ha sempre amato viaggiare, spinto da un’intensa passione conoscitiva e da una forte tensione creativa. Alla poesia ha affiancato la musica e la pittura intrecciando sonorità e motivi grafici nelle sue opere: una poesia “iconica”, “da vedere” per “leggere” e “riflettere”, dando “immagine alla parola” e “parola all’immaginazione”. Corredato da interventi critici di grandissimo rilievo e spessore, questo libro documenta e raccoglie 40 anni della produzione poetica visiva edita ed inedita di questo “artista della parola”. In questo libro si riesce a cogliere la poliedricità espressiva di Carlo Stasi, dove la parola e il segno sono soggetti ad un continuo lavorìo di separazione di segnali e contenuti che vanno oltre il Tempo e lo Spazio, perché divengono essi stessi Tempo e Spazio di una narrazione sui generis. Il visus (o la visione per mera esemplificazione) è la risultante di memorie associative in grado di classificare varie sfumature di sensibilità, tensione emotiva, pulsioni estetiche in categorie non predefinite, in grado di lasciare il lettore a se stesso, non nel senso di deriva e abbandono, ma di libertà immaginativa e di conseguenza espressiva in grado di concretizzare nuovi universi narrativi e poetici che rapiscono e ammaliano. VERSO…IL FUTURO! (pubblicazione corredata da un ricco apparato iconografico) di Carlo Stasi racconta di come l’autore vede, osserva e vive il mondo, il suo mondo, il nostro mondo attraverso il segno della parola e la parola del segno, raccontando di sensazioni, sentimenti unici e irripetibili che si fanno visioni che solleticano il cuore e lo spirito.