Salentolive24 in diretta dal Salento

Scuola Musicale, una maratona per dire “No” alla guerra

FRANCAVILLA FONTANA – Si terrà domenica 13 marzo 2022, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, Music Marathon, una maratona musicale in cui allievi e docenti, dell’istituto francavillese, e non solo, si esibiranno per dire no alla guerra in Ucraina.

Come spiega lo stesso direttore Antonio Curto, “Vogliamo proporre un’iniziativa artistica per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e a cui potranno partecipare tutti coloro che desidereranno offrire il proprio contributo musicale.”

Una manifestazione collettiva che, attraverso la musica, si pone come un momento importante per sottolineare, tra le tante cose, la necessità di fermare la guerra ad ogni costo, schierandosi accanto a chi, in questo periodo, sta soffrendo.

La partecipazione prevede modalità ben precise. “Gli artisti – spiega il maestro Curto – dovranno effettuare la propria registrazione attraverso la compilazione di un form online predisposto sul sito web della Scuola Musicale Comunale. Ogni artista avrà a disposizione un tempo si esibizione non superiore ai 10 minuti.”

La maratona musicale potrà essere seguita in presenza, nel rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione del contagio da covid 19, oppure in diretta live streaming sul canale Youtube della Scuola Musicale Comunale al seguente link:  https://youtu.be/ue5Gmft4kGE.

Per rendere l’evento ancora più significativo e costruttivo, per l’occasione, si avvierà un videocollegamento con due musicisti ucraini: Olena Kurkina, tra le più apprezzate in Italia, e Andrej Sergeevich da Kiev.