Domani, venerdì 11 marzo 2022, luci spente su Corso Umberto e Largo Margherita dalle ore 19:00 alle ore 20:00.
L’edizione 2022 di “M’illumino di meno” sarà finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.
L’iniziativa si propone di coinvolgere le scuole nella creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di meno” , attraverso il progetto Un albero per il futuro.
L’altro tema al centro dell’edizione 2022 è l’importanza della mobilità dolce per la riduzione dell’inquinamento e per l’adozione di corretti stili di vita mettendo al centro della sua campagna la bicicletta, il mezzo di trasporto che più di tutti rispetta l’ambiente, oltre a far bene alla salute.
L’Amministrazione Comunale ha aderito, anche quest’anno, alla Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, alla sua XVIII edizione accogliendo e sostenendo le proposte del C.C.R.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze).
Durante l’ora in cui verranno spente le luci del centro storico di Trepuzzi la cittadinanza è invitata ad accendere delle candele sui balconi e finestre delle proprie abitazioni ed uffici. Le vie del Corso e di Largo Margherita saranno illuminate con delle citronelle. Contemporaneamente i ragazzi e le ragazze del CCRR, sulla villa comunale, formeranno una lampadina, a terra con dei ceri.
Anche il Comune di Lecce aderisce spegnendo dalle 20 alle 20.30 i pastorali di Piazza Sant’Oronzo e i fari che illuminano il Sedile. Sempre nell’ambito della stessa iniziativa, il movimento LeccePedala promuove il Cicloaperitivo con biciclettata che parte dalle Mura Urbiche alle 18.30 (ritrovo alle 18) e proseguirà lungo strade e piste ciclabili della città per un percorso di circa 6 km fino a raggiungere via Monteroni, dove è previsto l’aperitivo.