LECCE -“Sono molto lieto della notizia della nomina del nostro caro don Simone a sottosegretario della Congregazione per il Clero. Volentieri prego per lui e per la delicata missione che gli viene affidata, segno di profonda stima e considerazione”. Sono le prime parole dell’arcivescovo Michele Seccia non appena ha ricevuto a mezzogiorno di oggi la notizia dal Bollettino della Santa Sede.
“La Chiesa di Lecce – ha aggiunto Seccia – ben conosce le qualità umane e sacerdotali di don Simone e sono certo che le metterà ancor più a disposizione della Chiesa universale”.
Don Simone Renna è nato a Lecce il 10 luglio 1974. Cresciuto nella parrocchia di San Lazzaro in Lecce, ha frequentato il Liceo ‘Palmieri’ diplomandosi con il massimo dei voti, scuola nella quale è tornato da sacerdote per insegnare religione cattolica. Si è formato al presbiterato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. È stato ordinato sacerdote a Lecce il 29 giugno 2004 dall’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi.
Prima di entrare in seminario si era già laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica a Milano e, divenuto sacerdote, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto vari incarichi nella diocesi di Lecce: parroco a Santa Maria della Pace in Lecce; direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile e di pastorale universitaria; Giudice del Tribunale ecclesiastico diocesano; Cancelliere della Curia arcivescovile. Il 1° ottobre 2019 – dopo che la Santa Sede aveva chiesto all’arcivescovo Seccia la disponibilità a privarsi di un sacerdote valido e prezioso per la diocesi – ha iniziato a lavorare come Officiale nella Congregazione per il clero. Stamattina, a distanza di poco più di due anni dal suo arrivo nel Dicastero pontificio, la prestigiosa promozione.