LECCE- Abbandono e deposito incontrollato di rifiuti: la denuncia giunge dal Movimento Regione Salento che evidenzia il degrado ambientale tra Parco Rauccio e Zona Ingrosso a Frigole. Un atto d’accusa che fa seguito al soprallugo effettuato nelle scorse ore da
Giancarlo Capoccia, coordinatore cittadino di Lecce del Movimento Regione Salento, Maria Scardia del Dipartimento Tutela Ambientale del Movimento, Giuseppe De Cuore, dirigente del Nucleo Tutela Ambientale e Protezione Civile Eco Federcaccia Lecce e da Giovanni Ciccarese, presidente provinciale Federcaccia Lecce.
In diversi punti – si legge in una nota – erano disseminati, tra la vegetazione ripariale, elettrodomestici, materiale di risulta tipo edile, scarti di potatura, sacchi in plastica di colore nero di difficile quantificazione con all’interno materiale sconosciuto, parti di mobilia in legno, materiale plastico, pneumatici, uno scafo di una barca in vetroresina, vetro, fogli di fibra in amianto le cui condizioni potrebbero rilasciare fibre aereo disperdendole nell’ambiente. Di fronte ad un casolare e in prossimità della strada sterrata, è stato rinvenuto un pozzo con il muro perimetrale della bocca che presenta una situazione statica precaria e l’assenza di idonea chiusura dell’imbocco crea un reale pericolo di caduta dall’alto”.
Il messaggio del Movimento Regione Salento Lecce è chiaro: le zone, segnalate con una lettera correlata da foto e geolocalizzazione dei siti all’Ufficio Ambiente e alla Polizia Locale di Lecce, sono oggetto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti. Di qui l’invito pressante alle Istituzioni affinché “prendano in esame una pulizia integrale, anche con mezzi meccanici, di questi rifiuti che deturpano e inquinano l’ambiente”.