Aziende confiscate, un portale per il loro riutilizzo sociale
LECCE – Si terrà lunedì 31 gennaio 2022, a partire dalle ore 11:30, la tappa leccese del roadshow di presentazione e promozione del portale “Open Data Aziende Confiscate” all’interno del progetto “O.K. Open Knowledge”, organizzata dalla Camera di Commercio di Lecce ed Unioncamere
Il progetto intende promuovere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale Open data aziende confiscate per il suo utilizzo ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata e ai fini del controllo sociale da parte della collettività sugli interventi in corso d’opera e sugli effetti da essi derivanti.
“O.K. Open Knowledge” è finanziato attraverso il Pon Legalità 2014-2020 Asse 5 – Migliorare le competenze della pubblica amministrazione nel contrasto alla criminalità organizzata/Azione 5.2.1 Progetti di open government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini /stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale sul tema dei beni confiscati” ed è finalizzato a sensibilizzare la collettività sulla esistenza, finalità e contenuti del Portale “Open Data – Aziende confiscate” basato sui dati di open regio di Anbsc (Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati) e del Registro Imprese, la banca dati pubblica contenente l’anagrafica delle imprese italiane prevista dal Codice Civile e tenuta dalle Camere di commercio.
Con questo appuntamento, organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce ed Unioncamere, si avviano le attività di promozione del Portale nella provincia di Lecce, al fine di favorire un confronto sistematico tra i vari attori pubblici e privati locali e l’individuazione di percorsi innovativi volti alla valorizzazione delle aziende confiscate.
L’incontro si svolgerà in modalità digitale, sarà introdotto da Vincenzo Benisi, Commissario straordinario dell’Ente camerale e vedrà la partecipazione del Prefetto Maria Rosa Trio, del Questore Andrea Valentino, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Melilli. Seguiranno gli interventi di approfondimento del progetto e del portale ed il contributo della Regione Puglia relativamente alle politiche ed azioni in tema di antimafia sociale.