ARNESANO – Mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 18.30, presso il Palazzo Marchesale di Arnesano si svolgerà la presentazione ufficiale della silloge poetica di Giacomo Giancane dal titolo “Malesciana”, edito da Edizioni Esperidi. Introduce la serata l’editore Claudio Martino, dialoga con l’autore Fabiola Giancane.
Il volume accoglie la prima silloge poetica del giovane Giacomo Giancane, talentuoso poeta salentino. Tra i versi scritti in linguaggio a tratti aulico, che pesca tra le radici della lingua a piene mani, si frappongono lemmi che strizzano l’occhio al dialetto e, il lettore, calandosi nel linguaggio dello scrittore, non potrà fare a meno di essere avvolto e avvinto in un vortice melange di bianchi e neri in cui compaiono striature iridescenti, di sonorità urbane appartenenti ad una nuova era bucolica (foto di Ilaria De Rinaldis).
Giacomo Giancane nasce e vive nel Salento e inizia a dedicarsi alle lettere sin da giovanissimo. Fervido lettore dei “maledetti” francesi, degli ermetici italiani e degli avanguardisti russi, esordisce con “Malesciana”, album di liriche nel quale l’autore esplora esperienze di luce e ombra in una penisola salentina che diviene ideale, patria lirica e interiore di vita e desiderio. Oltre a quella per la letteratura, coltiva un’ardente passione per la musica. Vuole diventare uno scrittore ed è attualmente al lavoro sul suo primo romanzo.
Ingresso libero con prenotazione e green pass: 339 7007340.