Prima contro seconda. Pisa-Lecce per questo semplice motivo non può considerarsi al pari delle altre gare che i giallorossi di Baroni hanno affrontato sino a questo momento.
Il tecnico fiorentino lo sa e a ventiquattro ore dalla sfida in vetta, parla serenamente degli stimoli e delle difficoltà che questi incontri servano. “Si lavora tanto per giungere a queste partite.” Così Baroni al microfono della sala stampa del Via de Mare. “Affrontiamo una squadra tosta, molto fisica che sa segnare subito e condurre in porto i match, anche con spirito di sacrificio.”
Il Lecce in questa prima parte di stagione ha costruito la sua classifica grazie al suo trio delle meraviglie in attacco, ma in Toscana Coda non ci sarà per infortunio e Di Mariano e Strefezza, fresco vincitore del premio di novembre come miglior calciatore Aic, non sono al meglio.
“Sono felice che Strefezza stia avendo questi riconoscimenti. Appena è arrivato in squadra, gli ho subito proposto di giocare da ala e lui si sta impegnando tanto per fare grandi cose. I miei meriti ci sono, ma senza la convinzione del calciatore non avremmo avuto questi risultati. In questa settimana abbiamo tenuto a riposo in modo precauzionale sia lui sia Di Mariano. Posso tranquillizzare che i ragazzi sono entrambi recuperati, però, mi prendo ancora un po’ di tempo per decidere se schierare Di Mariano da subito o a gara in corso.”
L’unico vero dubbio per Baroni quindi è quello dell’utilizzo dell’ex attaccante del Venezia che ha un piccolo problema alla caviglia. Per il resto sembra confermato l’undici che ha battuto con una prova di carattere la Reggina e che vedrà Olivieri rimpiazzare al centro dell’attacco Coda.
“Questa gara, come quelle che verranno da qui alla pausa di fine anno, sarà l’ occasione giusta per mettere in mostra il nostro parco attaccanti. Come ha già detto il nostro responsabile dell’area tecnica, sapevamo di poter intervenire già in estate per prendere un altro attaccante centrale, ma abbiamo deciso di puntare sugli uomini a disposizione in rosa. A gennaio si vedrà come intervenire sul mercato, ma solo per migliorare il parco giocatori.”
Baroni, in ultimo, ha un pensiero per i tifosi che anche domani seguiranno numerosi la squadra giallorossa in quel di Pisa. “Per noi è una grande responsabilità quella di vedere ogni volta in trasferta così tanti tifosi al seguito. Dobbiamo dare ancora di più perché ci stanno sostenendo affrontando lunghi viaggi e spese economiche.”